25 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: code sulla A14 BO-TA

Viabilità autostrade

25 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: code sulla A14 BO-TA

Il quadro meteorologico ha subito un netto peggioramento nella giornata di oggi. Piove sul Nord-Est dell’Italia, sulla fascia appenninica, Lazio e Campania. In serata i rovesci proseguiranno su Friuli Venezia Giulia, sul litorale veneto, Umbria, basso Lazio e zone costiere della Campania. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di mercoledì 25 settembre un’Allerta Gialla per temporali e rischio idrogeologico sulle regioni di Toscana e Umbria.

Nella giornata di giovedì 26 settembre si prevedono generali schiarite, residui rovesci su Campania, Basilicata e Calabria in riduzione nelle ore pomeridiane. Restano stabili le temperature, con minime tra 15 e 19°C al Centro-Nord, tra 21 e 23°C al Sud. Per domani lieve aumento della colonnina di mercurio soprattutto al Nord, con massime tra 23 e 26°C. Nel week-end si prevede tempo stabile e caldo estivo su gran parte della penisola, per la gioia di chi va alla ricerca dei bagni settembrini.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nell’area di Milano si registrano forti rallentamenti sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino, tra Nodo di Pero e Cormano e tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa. Code sulla  A8 Milano-Varese (Km 24.5 – direzione: Varese) in uscita a Busto Arsizio provenendo da Milano.

A Bologna traffico a singhiozzo sul Racc.Borgo Panigale-Tang.Bologna (direzione: Bologna Borgo Panigale) su Svincolo SS 9 Via Emilia provenendo da Complanare di Bologna verso Modena.

Sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro ed il Raccordo di Casalecchio in direzione della A1 Milano-Napoli, ci sono 6 km di coda a seguito di un incidente avvenuto al km 13 e 700 in corsia di sorpasso, nel quale sono rimaste coinvolte quattro autovetture.
Si consiglia di uscire a Bologna San Lazzaro e rientrare in autostrada a Bologna Casalecchio dopo aver percorso la viabilità ordinaria.

A Firenze sulla A1 Milano-Napoli tra Firenze sud ed Incisa in direzione Roma, ci sono 9 km di coda a causa di un camion fermo ora rimosso. Ai soli veicoli leggeri si consiglia di uscire a Firenze sud, percorrere Via di Rosano, poi la Strada Statale 69 e rientrare in autostrada ad Incisa-Reggello.

Nella zona di Roma si segnalano code sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM.

A Salerno sulla A3 Napoli-Salerno (Km 51.7 – entrambe le direzioni) vige il divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.