prostata sintomi
Prostata sintomi, troppi uomini non sanno riconoscerli e non fanno prevenzione – FOTO: istock

Questione prostata sintomi: in troppi esponenti della fascia più colpita degli over 50 non sono in grado di individuare i segnali di questa patologia.

I sintomi della prostata ingrossata non sempre sono riconoscibili nell’immediato. Tale patologia è tra le più diffuse nella popolazione maschile over 50 e si avvicina a picchi di presenza molto prossimi ad un individuo su due. Però è appena il 38% a sapere individuare i segnali di una ipertrofia prostatica. Lo svela il risultato di un apposito sondaggio condotto dalla Eau, l’Associazione Europea di Urilogia, svolto in Germania, Francia e Gran Bretagna. In totale sono stati presi in considerazione 3010 soggetti maschi tutti di età superiore ai 50 anni. I risultati emersi hanno portato a conoscere a quanto sbagliate siano le convinzioni in materia di prostata, per sintomi e per molti altri aspetti. Questo vuol dire di riflesso che non viene fatta sufficiente prevenzione. Che i controlli da svolgere a scopo cautelativo avvengono di rado e che non c’è una corretta campagna di informazione su questa problematica di salute alquanto importante.

LEGGI ANCHE –> Vieni da Me, Claudio Lippi fa coming out per Scanu: “Non è bello dirlo così”

Prostata sintomi, come riconoscerli

Gli specialisti fanno sapere che una prostata sana non si discosta dalle dimensioni di una noce. Il compito principale di tale ghiandola è quello di produrre liquido prostatico che serve a trasportare il seme maschile. L’ingrossamento porta a dei problemi che, con diagnosi e trattamenti precoci, possono essere arginati con maggiori possibilità di esito positivo finale. I motivi dell’ingrossamento della prostata non sono ancora noti, ma può darsi che in questo incorrano dei cambiamenti ormonali legati all’età. I sintomi principali di questa patologia sono di solito dolore o tensione durante la minzione, necessità impellente di urinare ed il fatto di doverlo fare con una certa frequenza di notte. Ma questi sintomi non vengono riconosciuti subito.

LEGGI ANCHE –> Emma Marrone tumore, la Pausini affossa una hater: “Taci, deficiente” – FOTO