Mercedes-AMG, il potente motore da 421 CV in arrivo su altri modelli

0
79
(Image by Motor1)

Quando la tecnologia delle auto passa ad altri modelli della gamma di un produttore, di solito si tratta di miglioramenti che si fanno strada nelle auto più piccole o più economiche della famiglia.

Mercedes-AMG ha rivelato tranquillamente che la sua tecnologia del motore M139 a quattro cilindri turbo in linea farà il suo ingresso in altri modelli AMG più grandi.

In un’intervista con ‘Paultan.org‘ al Salone di Francoforte, Tobias Moers, il grande capo della AMG, ha rivelato che il motore trovato nella AMG A45 e CLA 45 non sarà limitato ai modelli a trazione anteriore. Continua dicendo: “La ragione è che useremo quel motore per ulteriori applicazioni che non sono necessariamente applicazioni della linea attuale”.

Capace di 421 cavalli di potenza, il motore M139 è stato sviluppato anche per la trazione posteriore. Questo non significa che una C45 con questo motore arriverà presto, tuttavia, dato che Mercedes e la sua divisione AMG hanno sempre chiarito che l’elettrificazione è la strada da percorrere.

È altamente probabile che il motore M139 verrà utilizzato in grande stile, integrandosi bene in un sistema che utilizza un motore elettrico, e probabilmente sostituendo la gamma dei motori a sei cilindri anche nei modelli 43 e 53. Moers ha inoltre aggiunto che i futuri 63 veicoli avranno ancora una potenza di circa 600 cavalli, anche con l’uso di un sistema ibrido.

Con la possibilità di estrarre così tanta potenza da un’impronta molto più piccola, il passaggio a gruppi propulsori più ibridi con prestazioni impressionanti è il prossimo passo probabile per il produttore tedesco. Dobbiamo solo aspettare e vedere cosa hanno in serbo per noi nei prossimi mesi.