smartwatch salva la vita
Lo smartwatch salva la vita di quest’uomo – FOTO: facebook

Lo smartwatch salva la vita di un uomo, e tutto grazie ad una particolare funzione. Parla il figlio di lui, che descrive la vicenda avvenuta domenica scorsa.

Uno smartwatch salva la vita, esattamente come poteva capitare di sentire negli anni ’90 con un famoso spot televisivo. In quel caso era una telefonata, ma stavolta le cose sono andate in maniera decisamente più seria. Chiedete a Bob Burdett per informazioni. Lui è uno statunitense che ha l’hobby della bicicletta. E proprio con il suo mezzo a due ruote. L’uomo stava percorrendo un tratto del Riverside State Park a Spokane, nello stato americano di Washington. Una improvvisa e rovinosa caduta però ha fatto si che svenisse. Il suo smartwatch ha fatto partire subito una chiamata di emergenza ai figli.

Smartwatch salva la vita, parla il figlio dell’uomo

Al contempo il dispositivo, un Apple Watch 4, ha anche inoltrato una telefonata ai soccorsi, riuscendo pure a fornire l’esatta locazione di dove si trovasse Bob. Che nel frattempo continuava a restare privo di sensi. Grazie al gps è stato possibile individuare l’uomo e soccorrerlo. È stato proprio uno dei suoi figli, Gabe, a parlare della vicenda attraverso Facebook. “Domenica scorsa mi è giunta una segnalazione da parte dell’Apple Watch di mio padre. Il dispositivo ha rilevato la brutta caduta, inviando anche una mappa con su indicata la sua posizione. Quando siamo arrivati però non c’era. Ho ricevuto un nuovo aggiornamento con la nuova posizione di papà, che era stato prelevato dal 911 nel frattempo”.

LEGGI ANCHE –> Emma Marrone tumore, De Martino tace e gli utenti lo criticano – FOTO

“Attivate subito questa funzione”

In nemmeno mezzora, l’uomo è stato soccorso e si trovava già in ospedale, dove aveva ricevuto le cure del caso per via di un trauma per fortuna non preoccupante alla testa. Il figlio di Bob ha scritto anche: “Se avete un Apple Watch attivate subito il rilevamento cadute, può veramente salvare la vita”. Funziona così: in caso di anomalie individuate da parte di chi sta indossando il dispositivo, lo stesso fa partire un messaggio di testo oppure un allarme acustico. Se entro poco tempo non giunge alcuna risposta, ecco che il device allerta subito i soccorsi.

LEGGI ANCHE –> Katia Pedrotti oggi, cosa fa l’ex concorrente del Grande Fratello