MotoGP Aragon, risultati gara: ordine d’arrivo finale

0
549
Marc Marquez esulta sulla sua Honda nel Gran Premio di Aragon 2019 di MotoGP (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Marc Marquez esulta sulla sua Honda nel Gran Premio di Aragon 2019 di MotoGP (Foto Gold & Goose/Red Bull)

MotoGP | Aragon, risultati gara: ordine d’arrivo finale

Trionfo senza discussione per il padrone di casa Marc Marquez nel Gran Premio di Aragon di MotoGP. Partito dalla pole position, il leader del Motomondiale si è subito involato in testa e, forte del suo passo gara martellante, ha aumentato incessantemente il suo vantaggio sugli inseguitori fino al traguardo. Portato a casa l’ottavo successo stagionale, ora il pilota della Honda potrebbe chiudere matematicamente i conti anche del suo ottavo titolo mondiale già in occasione del prossimo appuntamento in Thailandia.

Alle sue spalle, straordinaria la rimonta di Andrea Dovizioso, che è riuscito a recuperare dalla decima posizione sulla griglia di partenza fino al secondo posto al traguardo, grazie ad un ritmo davvero competitivo. Nella ultime fasi della sua fulminante risalita, Desmodovi si è trascinato dietro anche il suo compagno di marca Jack Miller, che proprio all’ultimo giro ne ha imitato il sorpasso decisivo su Maverick Vinales, portando anche una seconda Ducati sul podio.

Deve invece consolarsi con la medaglia di legno la Yamaha, che conferma anche al Motorland la sua competitività, ma non ce la fa stavolta a difendersi dagli assalti della Rossa di Borgo Panigale. Lo conferma anche il quinto posto di Fabio Quartararo, partito bene ma calato alla distanza. Alle sue spalle la seconda Honda di Cal Crutchlow riesce a tenere a bada un arrembante Aleix Espargaro, che conduce comunque la Aprilia ad un sorprendente settimo posto finale.

Solo ottavo Valentino Rossi, che paga l’erronea scelta della gomma dura al posteriore e non riesce mai ad entrare in gara per le prime posizioni. A completare la top ten anche la Suzuki di Alex Rins e l’altra Honda di Takaaki Nakagami. Fuori invece fin dal primo giro il nostro Franco Morbidelli, vittima di un contatto con Rins, fortunatamente senza conseguenze fisiche, che è finito però sotto investigazione da parte della direzione gara.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

La classifica del Gran Premio di Aragona di MotoGP

PosizioneNumeroPilotaDistacco
1
93
M. Marquez
41:57.221
2
4
A. Dovizioso
+4.836
3
43
J. Miller
+5.430
4
12
M. Vinales
+5.811
5
20
F. Quartararo
+8.924
6
35
C. Crutchlow
+10.390
7
41
A. Espargaro
+10.441
8
46
V. Rossi
+23.623
9
42
A. Rins
+27.998
10
30
T. Nakagami
+31.242