22 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: allerta arancione al Centro-Nord

0
73

Meteo

22 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: allerta vento e nubifragi

Dopo un sabato all’insegna del bel tempo le piogge si stanno espandendo a macchia d’olio sulla penisola italiana. Un’intensa perturbazione atlantica sta investendo il Centro Nord in particolare sulla Liguria, l’alta Toscana, la Sardegna, il Lazio e nelle ore serali lambirà anche la Campania.

Nelle prossime ore si attendono forti temporali e la Protezione ha lanciato l’allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, su tutti i bacini di Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-orientale. Al Nord temperature minime tra i 15 e e 19°C, al Centro-Sud comprese tra 20 e 22°C, leggermente superiori in Sicilia.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Nell’area di Milano traffico congestionato sulla A4 Milano-Brescia (Km 138.3 – direzione: Torino) alla barriera di Milano est e sulla A4 Torino-Brescia tra Nodo A4/A8 Milano-Varese e Cormano. Code sulla A9 Lainate-Svizzera (Km 41.63 – direzione: Svizzera) tra Como Monte Olimpino e Chiasso per Attraversamento Dogana Svizzera.

A Genova si registrano rallentamenti sulla A12 Genova-Livorno (Km 0 – direzione: Genova) tra Genova Nervi e Bivio A12/A7 Milano-Genova. In A10 Genova-Savona-Ventimiglia si segnala la chiusura del tratto compreso tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto Entrata consigliata verso Ventimiglia: Genova Aeroporto. Vento forte sulla A6 Torino-Savona tra Altare e Bivio A6/A10 Savona.

Nella zona di Firenze traffico a rilento sulla A1 Bologna-Firenze (Km 267 – direzione: Milano) tra Calenzano e Bivio A1-Variante.

Code a tratti sulla A24 Roma-Teramo (Km 136.6 – entrambe le direzioni) in uscita a San Gabriele-Colledara. Sulla stessa arteria autostradale ricordiamo che l’uscita di Tornimparte è chiusa al traffico fino alle 22:00 del 30/11/2019 provenendo da Teramo per lavori. Uscita consigliata provenendo da Teramo: L’aquila Ovest.

Traffico congestionato anche nell’area di Napoli. Sulla A3 Napoli-Salerno rallentamenti in uscita a Napoli Centro provenendo da Salerno e in uscita a Pompei Ovest provenendo da Napoli. Si procede a rilento sulla Tangenziale a causa delle piogge. Si invitano gli automobilisti a procedere con massima cautela.