Marc Marquez in pista con la sua Honda nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Aragona 2019 di MotoGP (Foto Jose Jordan/Afp/Getty Images)
Marc Marquez in pista con la sua Honda nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Aragona 2019 di MotoGP (Foto Jose Jordan/Afp/Getty Images)

MotoGP | Aragon, prove libere 1: tempi e classifica finale

Dominio assoluto di Marc Marquez nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Aragona di MotoGP. Su una delle piste che preferisce in assoluto, risultati alla mano (ci ha vinto le ultime tre edizioni della gara), l’idolo di casa ha chiuso con un vantaggio oceanico di oltre un secondo e mezzo sul primo dei suoi inseguitori, Maverick Vinales.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Il leader del Motomondiale, reduce da una vittoria solo lo scorso weekend a Misano, è balzato immediatamente in cima alla classifica per poi consolidare il suo comando delle operazioni una volta montata la gomma morbida nuova al posteriore, facendo registrare il miglior tempo di 1:46.869. Sul finale si è avvicinato a lui il connazionale della Yamaha Maverick Vinales, ma fermandosi comunque a 1.617 secondi dal campione del mondo in carica, letteralmente intoccabile in testa.

Disastro Valentino Rossi

Si conferma là davanti anche l’altra Yamaha satellite di Fabio Quartararo, che con il suo ultimo tentativo si è portato al terzo posto. Recupera anche la Ducati, con il quarto posto di Andrea Dovizioso e il quinto di Jack Miller. Sorpresa Suzuki con il sesto posto di Joan Mir, davanti all’altra Desmosedici di Danilo Petrucci, in ripresa, e alla migliore delle Ktm, quella di Pol Espargarò. A completare le prime dieci posizioni Franco Morbidelli e Takaaki Nakagami.

Disastrosa invece la prestazione di Valentino Rossi, solo diciassettesimo ad oltre tre secondi da Marquez in vetta. Questo risultato potrebbe rappresentare un problema per il Dottore, perché per la seconda e terza sessione di libere è prevista pioggia, quindi il rischio di rimanere tagliato fuori dalla fase finale delle qualifiche per lui è concreto.

La classifica delle FP1 al MotoGP Aragon

1
M. Marquez
1:46.869
2
M. Vinales
+1.617
3
F. Quartararo
+2.001
4
A. Dovizioso
+2.020
5
J. Miller
+2.232
6
J. Mir
+2.232
7
D. Petrucci
+2.361
8
P. Espargarò
+2.431
9
F. Morbidelli
+2.435
10
T. Nakagami
+2.574