Ferrari: “I regolamenti sulle emissioni e i rumori minacciano il V12”

(websource)

Il V12 potrebbe essere nei guai.

In un’intervista con ‘Top Gear‘, il Chief Technology Officer della Ferrari Michael Leiters ha detto che l’inasprimento delle normative sulle emissioni e le nuove regole sonore stanno rendendo la vita difficile per il motore 12 cilindri. Tuttavia, dice, l’azienda non sta abbandonando l’iconico gruppo propulsore, anche se l’azienda sta già introducendo nelle sue auto V8 twin-turbo più piccole.

Lotteremo per questo motore“, ha detto Leiters alla pubblicazione. La Ferrari non solo deve soddisfare i nuovi regolamenti Euro 6, ma anche quelli degli Stati Uniti e della Cina, il che aggiunge ulteriore complessità. Il V12 non scomparirà a breve, e, secondo Leiters, la Ferrari ha i soldi e la conoscenza di base per produrre motori V12 che soddisfano i regolamenti.

I regolamenti sono recenti e sono arrivati all’inizio del 2018. Le nuove regole non solo affrontano il livello di rumore prodotto da un’auto, ma rendono anche più rigoroso il processo di registrazione delle misure. È qualcosa che la casa automobilistica considera una sfida per il V12.

La Ferrari non è l’unica a temere le regole del suono. Nel mese di luglio, Mercedes-AMG ha espresso la stessa problematica. Le nuove leggi già riguardavano le AMG A45 S e CLA 45 S. Tuttavia, la casa automobilistica ha detto che avrebbe migliorato l’esperienza uditiva migliorando la nota di scarico in cabina. I regolamenti sonori sono anche uno dei motivi per cui l’hypercar One dell’AMG deve ancora arrivare.

Il V12 è destinato a scomparire definitivamente? Alla fine, sì, ma si spera non prematuramente.

Le case automobilistiche stanno lentamente passando ai veicoli elettrici. Ma i motori a benzina vengono schiacciati da entrambe le estremità. L’inasprimento delle norme sulle emissioni rende difficile per le case automobilistiche giustificare il gruppo propulsore – anche il futuro del V12 della Lamborghini è stato messo in discussione. Le nuove regole del suono stanno solo aggiungendo complessità allo sviluppo e alla produzione di motori V12 che soddisfano le aspettative dei clienti – prestazioni di alto livello e una nota di scarico da abbinare.