18 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: la Bora in arrivo

0
94

Meteo

18 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: la Bora in arrivo

Le prime piogge che preannunciano l’autunno sono arrivate sull’Italia investendo il Triveneto, la bassa Lombardia e l’area emiliana. Nelle prossime ore i rovesci interesseranno anche Toscana, Umbria e Centro Adriatico, fino a raggiungere Lazio e Campania in tarda serata. Giovedì 19 settembre si prevedono precipitazioni sul Centro e Sud Italia, mentre al Nord prevarrà una certa stabilità, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Le masse d’aria fredda provenienti dalla Russia faranno crollare le temperature di 8 – 10 gradi e le regioni maggiormente esposte sono quelle di Nordest e della fascia adriatica centro-meridionale. Al Sud e sulle Isole maggiori, come riporta ilMeteo.it, il calo termico sarà più contenuto ma ben avvertibile. Da venerdì l’alta pressione aprirà ad un altro week-end di bel tempo, ma scordiamoci i picchi massimi dei 30 gradi. L’estate sta finendo…

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade

Sulle Autostrade del Settentrione si segnalano traffico intenso sulla A22 Brennero-Modena  (Km 53 – direzione: Modena) tra Bressanone e Chiusa. Code anche intorno a Milano: A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino, tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa e tra Nodo di Pero e Cormano.

A Bologna traffico a rilento sulla A1 Milano-Bologna (Km 169 – direzione: Milano) tra Valsamoggia e Modena Nord per incidente. Code sul Raccordo A1-A14 Bologna Casalecchio tra Bologna Casalecchio e Bivio Racc. BO Casalecchio/A1 MI-NA.

Sul versante del medio Adriatico si registrano rallentamenti sulla A14 Ancona-Pescara  (Km 325.7 – direzione: Taranto) tra Val Vibrata e Giulianova, tra Pescara Nord e Pineto per lavori in corso.

Lavori anche nei pressi de L’Aquila: sulla A24 Roma-Teramo l’uscita di Tornimparte è chiusa al traffico fino alle 22:00 del 30/11/2019 provenendo da Teramo. Uscita consigliata provenendo da Teramo: L’aquila Ovest.

Traffico intenso anche nei pressi di Napoli: code sulla A3 Napoli-Salerno (Km 4.8 – direzione: Salerno) alla barriera di Napoli sud per traffico intenso. Divieto di transito per i veicoli pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Dicembre 2019.