Charles Leclerc e Sebastian Vettel (©Getty Images)

F1 | Villeneuve attacca Leclerc: “Non rispetta i patti. Vettel? Va aiutato”

Ormai soltanto nelle vesti di commentatore tv degli avvenimenti dell’animato Circus, Jacques Villeneuve non ha risparmiato bordate neppure a uno degli idoli del momento,  Charles Leclerc. Vincitore degli ultimi due GP in Belgio e in Italia, ma soprattutto unico della coppia Ferrari a brillare in un 2019 rivelatosi al di sotto delle attese per la squadra di Maranello, secondo il canadese, il 21enne avrebbe peccato di hybris in più occasioni. In particolare a Monza non avrebbe rispettato l’ordine di tirare la volata a Vettel in qualifica, mentre in gara si sarebbe difeso con troppa aggressività e malizia dagli attacchi di Lewis Hamilton.

Penso che il round brianzolo abbia confermato una cosa per Sebastian. Ovvero che d’ora in poi non potrà contare sull’aiuto del proprio compagno di squadra“, le parole del figlio d’arte riportate da F1i.com. “E’ diventato il suo primo rivale e lui lo sa, per cui dovrà uscire dal circolo vizioso e rimettersi in prima posizione“.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Decisamente a favore del driver di Heppenheim, il 48enne lo ha assolto dagli svarioni disseminati qua e là in corso di stagione. “Anche gli altri piloti hanno commesso degli errori durante la loro carriera. Sta a noi dunque sostenerlo perché possa ritrovare il suo stato di forma ottimale“.

E’ importante che noi, i tifosi“, ha proseguito non celando la simpatia nei confronti del 32enne, “continuiamo a dargli fiducia. Dopo tutto ciò che vogliamo è esattamente vedere tanti piloti competitivi in griglia. Poi lui è un quattro volte iridato e non va dimenticato“.

Le critiche che sta ricevendo sono esagerate e ingiuste. Può capitare di sbagliare quando si è sotto pressione. Come prima cosa stiamo parlano di un essere umano non di un robot. Personalmente io non farei una croce sul suo nome“, ha infine chiosato rilanciandolo tra i migliori del lotto.

Chiara Rainis