17 settembre, meteo e viabilità in tempo reale: temporali in arrivo

Il bel tempo e il caldo estivo ha le ore contate. Già dalle prime ore serali l’Italia verrà investita da un vortice di aria fredda proveniente dal Nord Europa e che porterà i primi fenomeni sul Nord-Est. Come previsto da 3Bmeteo.com entro giovedì il maltempo interesserà l’intera penisola con piogge e temporali e si registrerà un calo termico di circa 10 gradi, specialmente sulle regioni del versante adriatico.

Le prime regioni interessate da questo anticipo di autunno saranno quelle del Triveneto e della Val Padana, con rovesci anche su Piemonte ed Emilia Romagna. Nella serata di mercoledì le condizioni peggioreranno anche su Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo, mentre la Sud persisteranno cieli sereni con temperature massime intorno ai 30 gradi. Ma ancora per poco…

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade

La viabilità sulle autostrade fa registrare rallentamenti sulle principali arterie del Bel paese. Nel milanese traffico a singhiozzo sulla A4 Torino-Brescia (Km 136.5 – direzione: Trieste) in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino, tra Nodo di Pero e Cormano e tra Sesto San Giovanni e Bivio A4/Raccordo Viale Certosa. Traffico a rilento anche sulla A1 Milano-Bologna (Km 16.4 – direzione: Napoli) tra Bivio A1/A58 e Lodi per veicolo in avaria.

A Genova: Tratto Chiuso tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto. Entrata consigliata verso Ventimiglia: Genova Aeroporto. Entrata consigliata verso Genova: Genova Ovest su A7 Milano-Genova.

Code anche nei pressi di Firenze, sulla A1 Bologna-Firenze (Km 267 – direzione: Milano) tra Bivio A1/Compl. FI Nord km 279.3 e Bivio A1-Variante.

Sul versante adriatico attenzione a chi deve percorrere la A14 Ancona-Pescara, dove si registrano forti rallentamenti dal mattino tra Pescara Nord e Pineto per lavori in corso.

Nella Capitale forti rallentamenti sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. A Napoli, invece, code in Tangenziale (direzione: Pozzuoli) tra Capodichino e Corso Malta. Nelle ore serali il traffico potrebbe intensificarsi in concomitanza con la partita di Champions League tra Napoli e Liverpool.