Previsioni meteo e viabilità del 16 settembre: traffico in tilt nel milanese

Le alte temperature investiranno l’Italia anche nella giornata di martedì 17 settembre, con temperature massime che lambiranno anche i 30°C in alcune zone della Puglia e del Nord Italia. Poi da mercoledì, come confermato anche da 3Bmeteo, arriverà aria gelida dalla Russia, con raffiche di vento fino a 70 km/h che arrecheranno un calo termico di 8 – 10°C.

Dal 18 settembre si prevedono piogge dal mattino su Veneto e bassa Lombardia che si espanderanno lungo l’arco appenninico nel pomeriggio, per poi arrivare anche al Centro-Sud nelle ore serali. Le precipitazioni avranno carattere temporalesco, caratterizzati da grandine e isolate trombe d’aria, in particolare su Triveneto, Emilia Romagna e regioni adriatiche. Ma dal week-end ritornerà il bel tempo, salvo annuvolamenti sull’arco alpino, Sardegna e Sicilia. E potrebbe essere l’ultimo week-end utile per regalarsi l’ultimo fine settimana al mare.

Meteo e viabilità nella serata del 16 settembre

In queste ore si registrano cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la penisola italiana, salvo annuvolamenti sul Nordest, Calabria tirrenica, Sicilia orientale e Sardegna. Traffico intenso sulla A4 Torino-Brescia in uscita a Sesto San Giovanni, tra Nodo di Pero e Cormano e sulla A1 Milano-Bologna (Km 4.3 – direzione: Napoli) tra San Giuliano e Bivio A1/Tangenziale Ovest MI. Sulla A22 Brennero-Modena (Km 196.3 – direzione: Brennero)
si registra una coda di 4 km tra Affi e Ala Avio per incidente con automezzi pesanti.

Nel Centro Italia da segnalare una coda di 4 km sulla A11 Firenze-Pisa nord (Km 0 – direzione: Firenze) tra Firenze Ovest e Firenze Peretola per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Sulla A1 Milano-Napoli tra Valdichiana ed Arezzo verso Firenze, un camion bisarca ha preso fuoco al km 365. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 6 km di coda. Per le lunghe percorrenze uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle in direzione di Siena con rientro a Firenze Impruneta sulla A1 Milano-Napoli.

Traffico intenso anche sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM per traffico intenso sulla viabilità ordinaria. Al Sud da evidenziare rallentamenti tra Secondigliano-Aeroporto e Corso Malta (Napoli).