(Image by Motor1)

Audi sta dando spettacolo in questi giorni all’IAA di Francoforte presentando una sfilza di debutti dall’A1 Citycarver e Q3 Sportback alle attesissime RS6 Avant e RS7 Sportback.

Un altro prodotto in arrivo ha fatto una breve apparizione durante la conferenza stampa di Audi, mentre l’E-Tron Sportback è stato portato sul palco. Poiché il debutto del SUV elettrico non era previsto per il salone di Francoforte, Audi ha deciso di spegnere le luci per nascondere il design del veicolo.

Il teaser segue lo svelamento di un prototipo nel mese di marzo al Salone dell’auto di Ginevra, quindi si può dire che Audi si sta prendendo il suo tempo con l’uscita di E-Tron Sportback. Come annunciato in occasione della IAA 2019 in corso, sarà tolto il velo di mistero il 19 novembre durante il Los Angeles Auto Show.

Sapendo come Audi applica il trattamento Sportback, l’aspetto del SUV elettrico non è davvero un segreto, poiché manterrà la maggior parte degli spunti di design della E-Tron standard, ma con una linea del tetto più inclinata che termina con una derrière leggermente più sportiva. Il cambiamento di stile della carrozzeria avrà probabilmente un impatto negativo sull’altezza libera per i passeggeri posteriori e sulla capacità di carico, mentre il prezzo aumenterà leggermente rispetto al modello normale.

Ci aspettiamo che le parti elettriche siano virtualmente riportate dalla E-Tron, quindi una potenza combinata di 402 cavalli e una coppia istantanea di 664 Newton-metri sembra un’ipotesi plausibile. Alla fine di maggio, abbiamo pubblicato alcune foto spia di un possibile test di una E-Tron S al Nürburgring, e c’è una buona probabilità che il modello Sportback abbia anche il sapore piccante di Audi Sport. La versione più calda potrebbe gettare un terzo motore elettrico nel mix per sbloccare più energia elettrica, speriamo senza compromettere l’autonomia.

Nel frattempo, il debutto ufficiale di novembre della E-Tron Sportback sarà probabilmente seguito da un lancio sul mercato all’inizio del 2020.