Sébastien Ogier (Getty Images)

WRC | Sébastien Ogier vince il Rally di Turchia e riapre il Mondiale

Senza spingere più di tanto Sébastien Ogier si è portato a casa il Rally di Turchia scortato e protetto dal compagno di squadra Esapekka Lappi giunto secondo. Così facendo il francese ha recuperato terreno in classifica generale dove ancora detta il passo Ott Tanak nonostante l’estone della Toyota abbia chiuso soltanto in sedicesima piazza questa gara per via del guasto tecnico che lo ha colpito sabato. A proposito dell’estone, i due scratch nella PS 14 e nella Power-stage, gli hanno consentito di limitare i danni.

Sul terzo gradino del podio il più forte nella speciale 16 Andreas Mikkelsen su Hyundai, davanti ad un buon Teemu Suninen su Ford Fiesta, alle prese con qualche noia di trazione. Quinto posto per Dani Sordo, contento per aver aiutato la Hyundai per la generale costruttori.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Sesto Jari-Matti Latvala su Toyota, rapidissimo nella PS 15 ma deluso per l’assetto scelto  la scarsa performance, a precedere l’altra Yaris di Kris Meeke, a suo dire fuori ritmo. Ottava la i20 di Thierry Neuville, ora terzo nella complessiva conduttori, seguito dalla Fiesta di Pontus Tidemand e da un’altra Ford, la R5 di Gus Greensmith, vincitore tra le WRC 2 Pro nonostante un botto nella penultima speciale in cui ha praticamente distrutto il posteriore della sua vettura. Dodicesimo assoluto e primo tra le WRC 2 Kajetan Kajetanowicz su Skoda Fabia R5. Quattordicesimo l’italiano Fabio Andolfi su Skoda Fabia.

 Classifica Rally di Turchia:
1       Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC
2       Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC        +00:34.7
3       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC   +01:04.5
4       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +01:35.1
5       Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC         +02:25.9
6       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC       +02:59.1
7       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC    +03:53.3
8       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC      +05:34.8
9       Tidemand Pontus/ Fløene Ola Ford Fiesta WRC     +07:22.9
10     Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta R5     +15:18.7

Chiara Rainis