
MotoGP Misano 2019, risultati Gara: ordine di arrivo finale.
Archiviate prove libere, qualifiche e warmup è tempo di gara MotoGP del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini 2019. C’era tanta attesa per questa corsa a Misano sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.
Trionfo per Marc Marquez dopo un bel duello con Fabio Quartararo. Il francese è rimasto in testa praticamente tutta la gara, ma nel finale il campione della Honda è riuscito a beffarlo. Comunque grande prestazione del giovane rookie. Podio completato da Maverick Vinales. Poi Valentino Rossi, Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso più staccati. Solo decimo Danilo Petrucci, caduti Francesco Bagnaia e Michele Pirro. Quattordicesimo posto per Jorge Lorenzo, che si prende 2 punti.
MotoGP, Misano 2019: racconto e risultati gara
-27 giri – Alla partenza Vinales tiene la prima posizione davanti a Quartararo e Marquez. Seguono Morbidelli, Pol Espargarò, Rins, Rossi e Dovizioso.
-26 – Vinales sempre leader, con Quartararo e Marquez abbastanza vicini. Leggermente più staccato Morbidelli, mentre Espargarò fa un po’ da “tappo” a Rins, Rossi e Dovizioso.
-25 – Quartararo passa Vinales, che non molla. E intanto Marquez si è avvicinato. Dietro la situazione non cambia.
-24 – Marquez infila Vinales, mentre Quartararo ha preso un po’ di metri di vantaggio. Intanto Nakagami cade e si ritira.
-23 – Quartararo ha fatto il giro veloce, vuole allungare su Marquez e Vinales. Marc ha già preso dei metri su Maverick. Morbidelli sempre quarto, con pochi decimi sul gruppetto Espargarò-Rins-Rossi-Dovizioso.
-22 – Errore di Rins, che viene passato da Rossi e Dovizioso ritrovandosi ottavo. Marquez sta recuperando su Quartararo, invece Vinales si è staccato un po’.
-21 – Ci sono 4-5 decimi tra Quartararo e Marquez. Rossi infila Espargarò e si prende la quinta posizione e punta Morbidelli.
-20 – Marquez è praticamente attaccato a Quartararo e ha oltre 2″4 di margine su Vinales. Pirro undicesimo, davanti a Petrucci. Quattordicesimo Bagnaia.
-19 – Caduta di Oliveira con la KTM.
-18 – Quartararo continua a spingere tenendosi dietro Marquez. Dovizioso supera Espargarò, è sesto adesso. Anche Rins è attaccato al pilota KTM e lo vuole superare.
-17 – Rossi ha preso Morbidelli e studia il sorpasso.
-16 – Marquez in pressing su Quartararo, ma ancora non ha tentato il sorpasso. Caduto Bagnaia nel frattempo.
-15 – Quartararo-Marquez-Vinales-Rossi-Dovizioso-P.Espargarò-Rins-Miller-Mir la top 10 della gara MotoGP a Misano adesso.
-14 – Corsa difficile per Lorenzo, che è diciassettesimo e dunque fuori dalla zona punti.
-13 – Quartararo sempre davanti a Marquez, mentre Vinales è a 2″4 dalla coppia di testa. Rossi attaccato a Morbidelli, però non passa. Dovizioso ha dei metri di margine su Rins, che ha passato Pol Espargarò.
-12 – A Rins viene notificata una long lap penalty e poi cade, ritirandosi dalla corsa.
-11 – Rossi attacca Morbidelli, che reagisce e si riprende la posizione subito. Nel finale del giro poi Valentino riesce a superare il connazionale, è quarto. Vinales a 2″1 dalla coppia Quartararo-Marquez.
-9 – Quartararo mantiene la leadership davanti a un Marquez che resta lì a pochissimi decimi. Vinales a 1″9 dal campione della Honda. Rossi quarto con Morbidelli dietro. Dovizioso a poco più di 1″ dai due connazionali.
-7 – Dovizioso si avvicina alla coppia Rossi-Morbidelli. Pirro è decimo, si tiene Petrucci dietro.
-6 – Caduta per Pirro, peccato: era decimo. Intanto Lorenzo è quindicesimo, entra in zona punti.
-5 – Marquez inizia a punzecchiare un po’ Quartararo, che però non sbaglia. Vinales a 1″8 da loro due, difficile un recupero. Cade anche Crutchlow.
-4 – Pressing asfissiante di Marquez su Quartararo. Vinales a 1″5 dai due. Rossi sempre quarto davanti a Morbidelli e Dovizioso.
-3 – Marquez sta studiando il sorpasso su Quartararo, si sono rotti gli indugi ormai.
-2 – Quartararo sta dando tutto per tenersi dietro Marquez, che in certi punti è veramente attaccato.
-1 – Alla curva 1 Marquez passa su Quartararo! Il francese poi si rimette in vetta e alla Quercia Marc si ripassa nuovamente. Botta-risposta tra i due. Nell’ultimo settore errorino del pilota Yamaha e dunque trionfo dello spagnolo.
VITTORIA DI MARQUEZ DAVANTI A QUARTARARO E VINALES! POI ROSSI, MORBIDELLI E DOVIZIOSO. Top 10 completata da Pol Espargarò, Mir, Miller e Petrucci.
POS | # | RIDER | GAP |
---|---|---|---|
1
|
93
|
M. MARQUEZ
|
42:25.163
|
2
|
20
|
F. QUARTARARO
|
+0.903
|
3
|
12
|
M. VIÑALES
|
+1.636
|
4
|
46
|
V. ROSSI
|
+12.660
|
5
|
21
|
F. MORBIDELLI
|
+12.774
|
6
|
4
|
A. DOVIZIOSO
|
+13.744
|
7
|
44
|
P. ESPARGARO
|
+20.286
|
8
|
36
|
J. MIR
|
+22.594
|
9
|
43
|
J. MILLER
|
+26.527
|
10
|
9
|
D. PETRUCCI
|
+31.528
|
🏁 #MotoGP RACE@marcmarquez93 denies a valiant @FabioQ20 in a thrilling final lap! 🏆#SanMarinoGP 🇸🇲 pic.twitter.com/fvc5etAnSx
— MotoGP™ 🇸🇲 (@MotoGP) September 15, 2019
