Carlos Tatay (Getty Images)
Carlos Tatay (Getty Images)

MotoGP | Red Bull MotoGP Rookies Cup: Carlos Tatay è campione del mondo

La Red Bull MotoGP Rookies Cup ha un nuovo campione, si tratta dello spagnolo Carlos Tatay. Il rider iberico raccoglie l’eredità del turco Can Oncu che l’anno scorso dopo aver vinto nella medesima categoria partecipò come wild card a Valencia diventando il più giovane vincitore nella storia del Motomondiale a soli 15 anni e 115 giorni.

Tatay ha solo 16 anni e oggi a Misano aveva bisogno di un 4° posto per laurearsi campione. Alla fine però ha chiuso la gara al terzo posto completando un tridente tutto spagnolo completato da Salvador e Acosta.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Da Zarco a Tatay, giovani di qualità

Con 54 punti di vantaggio su Acosta Tatay si è così assicurato già il campionato. Lui è il secondo spagnolo a vincere la Red Bull MotoGP Rookies Cup dopo il successo nel 214 di Jorge Martin. Un successo nella categoria anche per Lorenzo Baldassarri nel 2011. Tra i big usciti fuori da questa categoria però la stella più splendente è sicuramente Johann Zarco che dominò la prima edizione del campionato nel 2007.

Carlos Tatay vince nel segno di Jorge Lorenzo. Grande tifoso del pilota HRC, infatti, lo spagnolo non ha caso ha come numero sul proprio casco il 99 tanto caro proprio al rider della Honda.

Antonio Russo