Maverick Vinales
Maverick Vinales (Getty Images)

E’ di Maverick Vinales la pole position MotoGP nel Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini 2019. Nelle Qualifiche di Misano il pilota Yamaha è riuscito a conquistare il miglior tempo in 1’32″265.

Già nelle prove libere aveva mostrato di essere particolarmente competitivo sulla pista del circuito intitolato a Marco Simoncelli, dunque ce lo si aspettava forte anche nella Q2. Anche sul passo gara lo spagnolo è tra i migliori, dunque domenica dovrebbe poter puntare al podio.

MotoGP, Qualifiche Misano: Vinales commenta la pole

Vinales ha parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP al termine delle Qualifiche di Misano. Queste le sue considerazioni: «Spettacolare oggi. Abbiamo fatto un bel lavoro con le gomme di gara e avevo fiducia nel poter fare una bella qualifica. Ho deciso di fare tre tentativi, ho preso il rischio ed è andata bene. Sono molto contento».

Maverick spiega che i due giorni di test proprio a Misano sono stati utili per farlo progredire in alcuni aspetti di guida: «Ho lavorato positivamente nel test, soprattutto quando l’asfalto era scivoloso e mi sono adattato bene. Guido meglio del solito, dobbiamo capire tutto per poterlo fare anche su altri tracciati. Mi sento bene in staccata, mentre nelle altre gare era più complicato. Ora posso fermare meglio la moto, ho anche migliorato lo stile di guida. Abbiamo fatto un bello step».

Ovviamente si ragiona in ottica gara anche e il pilota spagnolo della Yamaha si sente fiducioso: «Il mio passo è molto buono. Marquez e Quartararo sono quelli più vicini, ma c’è anche Rossi e pure Morbidelli è stato forte. Voglio partire forte nel primo giro e poi vediamo.».