Espargarò-Albesiano botta e risposta: dove sono gli aggiornamenti?

Aleix Espargarò
Aleix Espargarò (Getty Images)

Espargarò-Albesiano botta e risposta: dove sono gli aggiornamenti?

Aleix Espargarò ha ribadito giovedì che Aprilia non ha portato nessuna novità nel test di Misano. Quando un giornalista ha chiesto spiegazioni al Direttore tecnico Romano Albesiano questi ha risposto, come riporta Crash.net, che nel box di Noale c’è un flusso continuo di evoluzione e ha sottolineato i recenti lavori sul pacchetto elettronico della RS-GP, nonché la rigidità della moto a conferma di ciò.

Ma Aleix Espargaro è rimasto quasi senza parole quando questi commenti gli sono stati riportati venerdì pomeriggio nel paddock di Misano e scherzosamente ha implorato i giornalisti di “controllare la moto” per cercare eventuali nuove parti. “[Non ho] nessuna risposta”, ha detto lo spagnolo di Aprilia. “Non posso rispondere alla domanda perché non riesco a capire. Non so cosa dire. Chiedi all’altro pilota. Forse ha la risposta. O controlla la mia moto. Se riesci a individuare qualcosa di diverso, fammelo sapere”

Nonostante la frustrazione di Aleix Espargarò per la situazione di sviluppo di Aprilia, ha descritto l’azione in pista di venerdì come “una delle migliori” del 2019. “Sono davvero felice”, ha detto. “Direi che questo è uno dei migliori fine settimana [dell’anno] finora. Non ho spiegazioni sul perché. Mi sento molto meglio del test. Nel test ho sofferto molto. Stamattina sono stato abbastanza veloce, quindi mi sento diverso rispetto al test. Durante il test faceva molto più caldo, quindi questo è probabilmente uno dei motivi. Dobbiamo aspettare fino a domani quando ci sarà più gomma in pista. Poi si vedrà. Ma i tempi sono molto veloci”. Nella classifica combinata Aleix Espargarò ha conquistato il nono posto: “Nel test molti piloti si sono schiantati [alla curva 14]. Questa è un’altra ragione per cui non capisco. Oggi sono state sessioni abbastanza veloci. Al mattino e al pomeriggio e nessuno si è schiantato lì. Sembra che la pista sia diversa dal test”.