(Image by Motor1)

Da un paio d’anni ci stiamo godendo lo stile armonioso dell’Audi A7 Sportback.

In linea con i tempi, Audi offre ora la quattro porte come un ibrido plug-in. Date il benvenuto all’A7 Sportback 55 TFSI e quattro, e dato che questo nome è un po’ troppo lungo, ci limiteremo a chiamarla e quattro.

La grande differenza tra questo modello e l’A7 standard è ovviamente il gruppo propulsore elettrificato. L’e quattro utilizza un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri che riesce ad erogare una potenza di 248 cavalli e un unico motore elettrico con una potenza massima di 141 CV. Lavorando insieme, Audi elenca la potenza combinata di e quattro a 362 CV e 500 Newton-metri di coppia. La potenza è ovviamente trasmessa a tutte e quattro le ruote, con una trasmissione S tronic a sette marce che gestisce il cambio di marcia.

Con tutto al massimo, l’A7 Sportback e quattro arriverà a toccare i 100 km/h in 5,7 secondi. La velocità massima sarà limitata elettronicamente, anche se sospettiamo che i tipici acquirenti dell’e quattro saranno più interessati alle sue prestazioni elettriche. A tal proposito, il pacco batterie della e quattro immagazzina 14,1 kWh di potenza nominale a 381 volt. Il tutto è incastonato ordinatamente sotto l’area di carico posteriore senza sacrificare lo spazio interno, e può alimentare elettricamente la A7 per circa 40 km ad una velocità massima di 135 km/h.

(Image by Motor1)

Tre modalità di guida differenti saranno inoltre presenti.

La modalità EV è l’impostazione predefinita ed è così che l’A7 si avvia ogni giorno. La modalità di conservazione della batteria mantiene la batteria carica al suo livello attuale per un uso successivo dell’EV. La modalità ibrida ovviamente utilizza sia il motore a benzina che il motore elettrico per massimizzare le prestazioni e l’efficienza. Quando è richiesta l’alimentazione esterna, la batteria può essere ricaricata completamente in 2,5 ore con una presa industriale trifase CEE a 400 volt. La ricarica a casa a 230 volt richiede circa sette ore.

Per quanto riguarda l’aspetto, l’A7 e quattro è vestita da S Line e viaggia su ruote da 19 pollici. Fari a LED, sedili sportivi e il cockpit virtuale di Audi con display ibridi plug-in sono anch’essi di serie.

Per quanto riguarda il prezzo l’Audi A7 Sportback e quattro parte da 77.850 euro e sarà introdotta nel mercato nel terzo trimestre del 2019.