abbassare colesterolo riso rosso
Abbassare colesterolo, un integratore è di grosso aiuto – FOTO: tuttomotoriweb

In che modo agire per abbassare colesterolo e possibili rischi di natura cardiovascolare? Serve cambiare stile di vita, e servirsi di un preciso alimento.

Recenti studi scientifici incentrati sul come abbassare colesterolo alto e possibili spiacevoli conseguenze confermano l’efficacia di un alimento in particolare. Anzitutto occorre rendere noto come tale condizione rappresenti uno dei tre fattori di rischio più elevati in grado di portare a scompensi di natura cardiovascolare. E questo assieme ad iperglicemia ed ipertensione. Un livello incontrollato di colesterolo può essere davvero pericoloso per la salute. Eppure emerge che solo poco più della metà delle persone sceglie di sottoporsi a screening costanti nel tempo. Questa è una cosa che dovrebbero fare tutti, in quanto la prevenzione rappresenta sempre l’arma più efficace per tenere a bada qualunque tipo di malattia o di patologia. È bene anche sapere che le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo. Negli over 75 si raggiungono picchi del 42% per gli uomini e del 38% per le donne.

LEGGI ANCHE –> Nadia Toffa tumore, ‘Scianel’ di Gomorra: “La gente non sapeva una cosa su di lei”

Abbassare colesterolo, come fare

Cosa fare per abbassare colesterolo e possibili pericoli? Occorre perseguire uno stile di vita più salutare, a tavola e non. Un individuo dovrebbe provare ad essere meno sedentario ed a praticare un pò di attività fisica per 3-4 volte a settimana, in cicli anche di un’ora o poco meno. Il colesterolo, specialmente quello Ldl e quello Hdl, può essere ridotto mediante l’assunzione di appositi integratori alimentari. Gli esperti consigliano in particolare quelli a base di riso rosso fermentato per soggetti ritenuti a basso rischio cardiovascolare. Al suo interno è infatti presente la monacolina K, sostanza molto utile per ridurre il colesterolo.

LEGGI ANCHE –> Jasmine Carrisi, un errore su Instagram le costa insulti ed offese – FOTO