Le nuove gomme Pirelli da 18 pollici (Foto Pirelli)
Le nuove gomme Pirelli da 18 pollici (Foto Pirelli)

F1 | Debuttano le nuove gomme ribassate in F1: i primi giri di pista (VIDEO)

“Inizia una nuova era per la Formula 1”. Con queste parole la Pirelli, fornitrice ufficiale degli pneumatici del Mondiale a quattro ruote, ha pubblicato sul suo account di Twitter il primo video di una monoposto equipaggiata con gli pneumatici da diciotto pollici. Si tratta della Renault guidata dal collaudatore Sergey Sirotkin, scelto per disputare una due giorni di test (oggi e domani) sul circuito del Paul Ricard in Francia.

Per la prima volta sono scese in pista le coperture dalla spalla ribassata con cui la Formula 1 correrà a partire dal 2021. Anche la vettura francese, il modello dello scorso anno, è stata conseguentemente modificata per rispecchiare i livelli di carico aerodinamico che si dovrebbero toccare tra due anni, in conseguenza dell’entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico. Dopo la Renault toccherà alla McLaren a ottobre e alla Mercedes a dicembre sperimentare le nuove gomme da 18 pollici, che sostituiranno quelle attuali da tredici.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

In Formula 2, invece, l’esordio ufficiale in gara è previsto già a partire dal prossimo campionato. La presentazione è avvenuta lo scorso weekend, a margine del Gran Premio d’Italia, ed in quell’occasione è stato l’ex pilota della Ferrari Jean Alesi a portare in pista per la prima volta la monoposto della categoria cadetta con questi pneumatici.