Meteo settembre, caldo anomalo in arrivo: ecco dove tornerà l’estate

0
2131
caldo Meteo
(Getty Images)

Stando a quanto riportato dagli esperti de ilmeteo.it, durante la fine di questa seconda settimana di settembre si assisterà ad un cambio di rotta del meteo con una risalita sull’Italia di aria calda africana: le colonnine di mercurio supereranno i 35°C.

Il vortice di bassa pressione che ha sconvolto il meteo di settembre sin dai suoi primi giorni si sta allontanando dall’Italia e si sta dirigendo verso le coste africane settentrionali. A risalire, invece, un flusso di aria calda che probabilmente investirà il Bel Paese durante la giornata di giovedì 12 settembre e che fino alla fine della settimana successiva porterà le colonnine di mercurio intorno ai 35°C.

Meteo settembre, incredibile ritorno dell’estate: ecco dove

I primi giorni di settembre hanno segnato, meteorologicamente parlando, la fine dell’estate: le speranze che qualche scampolo d’estate potesse far nuovamente capolino si erano completamente azzerate, almeno sino ad oggi. Gli esperti de Ilmeteo.it riferiscono che nel corso di questa settimana, con esattezza a partire da giovedì 12 settembre, sull’Italia ci sarà una risalita di aria calda africana che porterà con sé nuovamente l’estate. Il vortice di bassa pressione, che stava attanagliando l’Italia, infatti, si sta dirigendo altrove, sulle coste del Marocco, lasciando spazio al bel tempo. A ciò si aggiunge, riporta Ilmeteo.it, che dall’Atlantico sta per muoversi sull’Italia l’anticiclone delle Azzorre il quale si sposterà con più precisione nella parte settentrionale del Paese. Una fase meteo, quindi, che sarà praticamente estiva: tanta stabilità e temperature che potrebbero toccare i 34-35°C. Le zone che maggiormente godranno di questo sconvolgente miglioramento saranno sicuramente quelle del Centro-Sud. Sardegna, Sicilia e parte dei versanti tirrenici, risentiranno maggiormente di questo improvviso ritorno d’estate. Questi elevati valori si potranno infatti registrare nelle aree interne della Sardegna e sui settori occidentali della Sicilia. Si arriverà comunque vicini  ai 31-32°C anche in città come Napoli, Roma e Firenze e anche su gran parte delle regioni meridionali. Anche al Nord potrebbe registrarsi un miglioramento anche se in misura più contenuta. Sulle città della Val Padana, infatti, per gli esperti de Ilmeteo.it, le temperature al massimo toccheranno i 30°C come a Milano, Ferrara e Bologna. A Bolzano si potrebbero toccare temperature anche lievemente superiori.

Leggi anche —> Alex Schwazer ed il doping, incredibile retroscena: “Lo hanno fatto risultare positivo”