La nuova Mercedes da Formula E (Foto Mercedes)
La nuova Mercedes da Formula E (Foto Mercedes)

Formula E | Mercedes: un nuovo campionato, una nuova monoposto e due nuovi piloti

Dopo ben 125 anni di storia nell’automobilismo (festeggiati proprio in questa stagione), la Mercedes sta per iniziare un nuovo capitolo: la sua prima partecipazione in Formula E. Proprio oggi la Casa della Stella a tre punte ha presentato la sua monoposto completamente elettrica: si chiama Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01 ed è spinta da un motore sviluppato nella sede di Brixworth, la stessa che firma i propulsori ibridi da Formula 1.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Anche i due piloti vengono dal massimo campionato a quattro ruote. Uno sarà il riconfermato Stoffel Vandoorne, ex pilota della McLaren in F1, che quest’anno ha corso con la Hwa, a cui sarà affidata la gestione in pista del nuovo team Mercedes. “Il loro arrivo sulla scena rappresenta una grande opportunità per tutti noi”, commenta il belga, “e non vedo l’ora di scoprire cosa riusciremo a fare come squadra. Il potenziale è enorme e sono impaziente di cominciare”.

L’altro pilota sarà il debuttante Nyck de Vries, totalmente digiuno di Formula E, ma attuale leader del campionato di Formula 2 e anch’egli legato in passato alla F1 come membro del vivaio della McLaren. “Sono onorato che mi abbiano scelto”, spiega il giovane olandese. “La Formula E è diventato uno dei campionati più grandi e professionali al di fuori della Formula 1. Per me è una grande opportunità e sono molto grato alla Mercedes. Per me è tutto nuovo e per questo, onestamente, non mi sono posto obiettivi per la mia stagione di esordio. La Mercedes punta a lottare per vittorie e campionati e speriamo che questo accada prima o poi”.

Con questo nuovo ingresso il marchio di Stoccarda diventa il primo al mondo a correre sia in Formula 1 che in Formula E. Il primo appuntamento sarà a fine novembre, con la tappa inaugurale della stagione in Arabia Saudita.