Logo Volkswagen
Il nuovo logo Volkswagen

Svolta epocale in Volkswagen: ecco il logo della nuova era

Alla vigilia del Salone di Francoforte il marchio Volkswagen svela la sua nuova immagine e il nuovo logo, che segna l’inizio di una nuova era per il gruppo tedesco che presenterà anche la ID.3 completamente elettrica. Il lancio internazionale della nuova immagine del brand inizia con il Salone di Francoforte: in contemporanea alla Volkswagen Group Night, il nuovo logo s’illuminerà per la prima volta sull’edificio principale della sede della Volkswagen a Wolfsburg.

Il futuro per la Volkswagen è elettrico, totalmente connesso e con bilancio di CO₂ neutro. Il nuovo logo piatto e bidimensionale è più chiaro ed è ridotto ai suoi elementi essenziali. La nuova immagine del brand e il nuovo logo, che si diffonderà in tutto il mondo entro il 2020, mirano in particolare a un’alta flessibilità e all’utilizzo digitale. “La nuova immagine del brand segna l’inizio di una nuova era per la Volkswagen”, ha commentato Jürgen Stackmann, membro del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen, Responsabile per Vendite, Marketing e Post-vendita. “La Marca, creando nuovi contenuti e nuovi prodotti, effettua un profondo cambiamento verso un futuro con bilancio neutro di emissioni per tutti. Adesso è il momento giusto per rendere visibile la nostra nuova attitudine anche all’esterno”.

Jochen Sengpiehl, Direttore Marketing della Volkswagen, spiega: “Abbiamo creato in tutto il mondo una nuova, onnicomprensiva esperienza di brand su tutti i canali e attraverso tutti i touchpoint. Fondamentalmente, in futuro non si tratterà più di mostrare un perfetto mondo della pubblicità. Nella nostra immagine vogliamo diventare più umani e vivaci, assumere maggiormente la prospettiva del Cliente e raccontare storie autentiche”.

Inoltre dopo decenni in cui la Volkswagen ha utilizzato una voce maschile per presentare i propri veicoli e nella comunicazione pubblicitaria, ora il colosso tedesco “parlerà” in quasi tutti i mercati con una voce femminile.