Lance Stroll, GP Monza (©Getty Images)

F1 | Lance Stroll furioso con Vettel per l’incidente di Monza

Diciamolo chiaramente. Questo è periodo veramente un brutto periodo per Sebastian Vettel, perché passi pure sentirsele dire dai vari Lewis Hamilton e Max Verstappen, ma quando ti vedi tirare le orecchie da un Lance Stroll qualsiasi, significa che le cose non stanno andando come dovrebbero.

Nel caso specifico parliamo di quanto successo domenica pomeriggio a Monza quando, forse per la troppa foga ( ndr. lui dice che si era inserito l’antistallo) di recuperare sulle Mercedes e l’altra Ferrari di Leclerc in fuga, il tedesco si è girato in centro pista andando poi a colpire il canadese nel tentativo di tornare in traiettoria.

Sono piuttosto arrabbiato“, ha denunciato il pilota della Racing Point. “Non era in una posizione che potesse consentirgli di rientrare in modo così aggressivo. Ho fatto di tutto per evitarlo, sono stato prudente perché ho visto le bandiere gialle, per cui ho anche alzato il piede. Ho rispettato il regolamento, lui invece è rientrato lo stesso nonostante fosse in mezzo all’Ascari. Non c’è stato nulla da fare anche se andavo piano. Stava bloccando il passaggio, a quel punto mi ha toccato mandandomi in testacoda“.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

“Non potevo vedere chi arrivava dalla mia destra. Ho fatto una mossa pericolosa e sono stato punito più o meno per la stessa ragione del ferrarista”, ha aggiunto.

Lo svarione di Seb, ha dato l’avvio ad un autoscontro visto che successivamente il driver di Montreal ha rischiato di speronare la Toro Rosso di Pierre Gasly che per scamparla si è buttato sulla ghiaia.

Meglio che non sia successo nulla perché avrebbe potuto trasformarsi in un episodio bruttissimo. Alla fine ci è costato parecchio sebbene siamo arrivati a soli 3″ dal nono posto“, ha affermato il francese ancora scosso per la perdita dell’amico Anthoine Hubert.

I provvedimenti della FIA – Vettel è stato punito con 10″ di stop&go, mentre Stroll con un drive through. Al quattro volte iridato sono stati inoltre sottratti 3 punti dalla patente, al 20enne 2.

Chiara Rainis