Quanto pagano gli sponsor MotoGP, Moto2 e Moto3: ecco le cifre

0
701
Valentino Rossi in pista a Brno sulla sua Yamaha (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Valentino Rossi in pista a Brno sulla sua Yamaha (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Quanto pagano gli sponsor MotoGP, Moto2 e Moto3: ecco le cifre

Una stagione nel campionato MotoGP può costare oltre 15 milioni di euro per un team privato, cifra da moltiplicare per tre o quattro volte nel caso delle squadre factory, che investono fior di milioni nello sviluppo dei prototipi. Per coprire queste spese non possono che intervenire gli sponsor. Ma quanto costa ad un’azienda comparire nel Motomondiale?

Le entrate che i team ricevono da Dorna per la vendita dei diritti televisivi ammontano a circa 2,5 milioni di euro per pilota. La parte restante deve arrivare dagli sponsor che rappresentano il pilastro portante nell’economia di una scuderia. Sapere quanto paga un brand per apparire sulle carenature delle moto, sul casco del pilota o sull’abbigliamento della squadra dipende dalla classe e dalle possibilità di ambire al podio, alla top-5 o top-10. RTR Sports Marketing ha lanciato un inedito calcolatore online per calcolare approssimativamente i costi di una sponsorizzazione nel Motomondiale, sia per un’intera stagione o in tempo in una gara.

Ad esempio un title sponsor come Monster Energy con Yamaha o Repsol con Honda verserebbe una cifra intorno ai 12 milioni di euro, mentre Pramac pagherebbe circa 5,8 milioni di euro all’anno per vedersi sponsorizzato da una squadra satellite con meno possibilità di salire sul podio. Logicamente inferiori le somme di sponsorizzazione in Moto2 e Moto3. In base a questo calcolatore un main sponsot Moto2 investirebbe intorno ai 3 milioni di euro, spesa ridotta a 1,3 milioni nella classe cadetta.

Nel caso in cui si volesse sponsorizzare una squadra per una singola gara, come nel caso di GIVI con LCR, il calcolatore di RTR Sports Marketing stima il costo in MotoGP a 1,3 milioni, 338.000 euro in Moto2 e 151.000 euro in Moto3. Vale a dire, con il budget assegnato a una singola gara della MotoGP, una struttura della Moto3 potrebbe essere sponsorizzata durante un intero campionato di 19 gare.

Se la nostra azienda è piccola e vogliamo solo un piccolo adesivo sulla moto, gli importi sono inferiori. Per una MotoGP di prima classe come Marc Márquez o Andrea Dovizioso, il costo è di 227.000 euro a gara ; In Moto2 ci costerà 67.000 euro, mentre in Moto3 uscirà un adesivo discreto su una squadra del podio per 38.000 euro.