Meteo settembre: l’estate non sarebbe solo un lontano ricordo

0
192
Meteo
(Getty Images)

Il meteo di questi primi giorni di settembre ha definitivamente sottratto ogni speranza a chi credeva di potersi godere ancora per un po’ l’estate. L’autunno è arrivato, ma forse qualche scampolo di bel tempo potrebbe ancora esserci.

Il meteo di questi primi giorni del mese di settembre non ha lasciato spazio a dubbi: l’estate è finita e l’autunno sta facendo il suo ingresso, molto prima rispetto a quanto accaduto negli ani passati. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, però, la possibilità che qualche scampolo di estete torni a fare capolino non è cosi recondita: verso la terza settimana del mese di settembre l’Anticiclone delle Azzorre potrebbe regalare bel tempo e temperature che potrebbero aggirarsi intorno ai 25°C.

Meteo, settembre pieno autunno con qualche scampolo d’estate

Stando a quanto riportato dagli esperti de ilmeteo.it, l’inizio del mese di settembre avrebbe dato il colpo finale a quella estate che già dalla fine di agosto sembrava più flebile. Maltempo, piogge abbondanti e grandinate si sono abbattuti sul nostro Paese non risparmiando alcuna parte di esso. In molti si sono chiesti però se doversi arrendere all’idea che per sole ed alte temperature dovranno attendere un altro anno oppure se questo settembre sarà clemente e regalerà a chi ha deciso di conservare qualche giorno di ferie scampoli di bel tempo. Secondo gli esperti, grazie a delle previsioni effettuate sul medio periodo sarebbe possibile ricavare un dato rassicurante: durante la terza settimana del mese di settembre, sull’Italia potrebbe registrarsi nuovamente la presenza di un anticiclone e ciò comporterebbe un gradevole aumento delle temperature sino a far raggiungere alle colonnine di mercurio i 25°C.

Ovviamente l’entusiasmo va tenuto a freno, questo miglioramento oltre che essere lieve sarà passeggero. Per la fine di settembre, dicono gli esperti de ilmeteo.it, il freddo aumenterà considerevolmente, decretando così definitivamente la fine della bella stagione. Le prime nevicate sono previste ad alta quota già a partire dai primi giorni di ottobre. Niente estate settembrina, quindi, e niente più gite al mare: per il prossimo vero caldo si dovrà attendere quasi un altro anno.

Leggi anche —> Cura un cancro con il bicarbonato: “È andata via nel modo peggiore”