(Image by Motor1)

Dopo che Volkswagen Germania ha tranquillamente annunciato piani per costruire una shooting brake, è ora il turno di Volkswagen Brasile per rivelare i dettagli su un prodotto futuro.

Attualmente noto come “New Urban Coupe“, il modello in questione prende la forma di un piccolo crossover con una linea del tetto inclinata ispirata alle auto che sono in realtà vere e proprie coupé.

E’ destinato ad essere il primo modello di serie interamente sviluppato da Volkswagen Brasile che sarà venduto in altre regioni del mondo. Sarà costruito localmente presso lo stabilimento di Anchieta dove l’azienda produce la Polo supermini, la Virtus (essenzialmente una Polo berlina) e il Saveiro.

Il nuovo prodotto fa parte di un massiccio investimento di 7 miliardi di R$ (circa 1,8 miliardi di euro) che Volkswagen Brasile dovrebbe effettuare entro la fine del prossimo anno.

È interessante notare come il comunicato stampa citi brevemente i piani per la costruzione della New Urban Coupé anche in Europa, il che, secondo la logica, significa che sarà disponibile anche nel Vecchio Continente anche se i dettagli sul misterioso crossover non sono stati resi noti.

Qualunque cosa sia, Pablo Di Si, Presidente e CEO di Volkswagen America Latina, dice che aiuterà il marchio ad attirare nuovi clienti lanciando un prodotto che non hanno mai offerto prima. L’azienda continua a menzionare il tema stilistico della New Urban Coupé (probabilmente questo non sarà il nome definitivo) è stato usato finora solo da case automobilistiche premium, anche se la Renault Arkana e la Skoda Kodiaq GT non sarebbero d’accordo.

Secondo i nostri colleghi di ‘Motor1.com Brasile‘, il coupé crossover potrebbe prendere il nome ufficiale di T-Sport ed essere lanciato in Brasile nel maggio 2020. La timeline avrebbe senso, dal momento che il T-Cross Coupé dovrebbe arrivare anche l’anno prossimo. Potrebbe essere costruita per il mercato europeo presso lo stabilimento di Navarra, in Spagna, dove il modello normale è assemblato insieme alla Polo, fortemente correlata.