Salvini, la Corte dei Conti indaga: “Ha viaggiato su voli di Stato per fini personali”

0
6821
Matteo Salvini Lega
La Corte dei Conti indaga su Salvini e sui suoi voli di Stato – FOTO: Getty Images

Su Matteo Salvini incombe la Corte dei Conti: il leghista avrebbe viaggiato su voli di Stato per fare comizi, lui respinge ogni accusa così.

Brutte notizie per Matteo Salvini. Il leader della Lega è finito nel mirino della Corte dei Conti del Lazio che ha aperto un fascicolo esplorativo sul suo conto. Il motivo è da ricercare nel presunto utilizzo di voli di Stato per compiere dei comizi in tutta Italia. Il 46enne milanese sarebbe salito a bordo di elicotteri ed aerei della Polizia per motivi che andavano oltre al suo ruolo di ministro dell’Interno e di vicepresidente del Consiglio. Salvini avrebbe utilizzato nello specifico anche il bimotore Piaggio P-180 chiamato ‘la Ferrari dei cieli’ per partecipare ad alcuni importanti appuntamenti ufficiali ma anche per promuovere delle iniziative elettorali del suo partito. Ed ora si sta cercando di capire se possa esserci stata una spesa di denaro pubblico. Chi indaga potrebbe anche richiedere gli atti al Viminale dopo che sarebbe emersa traccia di circa 20 voli con velivoli della Polizia ed uno con i Vigili del Fuoco.

LEGGI ANCHE –> Conad, prodotto ritirato da tutti i supermercati per rischio di reazioni allergiche

Salvini, il PD lo attacca: “Vola su aerei da 5mila euro l’ora”

L’ultimo atto di questo tenore riguarda un viaggio compiuto a Reggio Calabria con il P-180 per presenziare ad un evento contro la mafia. Poco dopo viene riferito che ci sarebbe stato uno spostamento a Lamezia Terme per fini elettorali, e poi da lì Salvini ha fatto tappa a Napoli ed a Milano. Per quest’ultimo viaggio era disponibile anche un jet Alitalia “che sarebbe costato molto meno, ma il P-180 ha interni di lusso e vola fino ai 750 km all’ora”, fa sapere La Repubblica. Che parla anche di “5mila euro per un’ora di volo così”. Il PD si è scagliato contro il leghista, che però  contrattacca: “Che cambia se risolvo un problema da Marte o dal Viminale? Se volete posso restare in ufficio a guardare Sky per 16 ore. Ma io incontro sindaci, imprenditori, agricoltori, lavoratori, io incontro la gente ed in ufficio non ci voglio stare. Ora vado alla mia scrivania e faccio una foto, così ‘La Repubblica’ è contenta”.

LEGGI ANCHE –> Martina Colombari, bikini favoloso e fisico pazzesco: “Altro che le ventenni” – FOTO