Uragano Dorian
L’uragano Dorian visto dal satellite(Getty Images)

L’uragano Dorian, che ha flagellato nelle scorse ore l’arcipelago delle Bahamas, si sta spostando vero le coste statunitensi: emanato lo stato di emergenza in quattro stati Usa.

In Florida, Georgia, Carolina del Nord e del Sud è stato d’emergenza a causa dell’uragano Dorian che ha già devastato le Bahamas. La tempesta abbattutasi nelle scorse ore sull’arcipelago dell’Oceano Atlantico ha provocato ingenti danni ad abitazioni e strada con venti fino a 285 chilometri orari e piogge torrenziali. Adesso, secondo gli esperti che stanno monitorando la situazione, l’uragano si starebbe spostando lentamente verso le coste statunitensi tanto da costringere le autorità a disporre l’evacuazione di alcune zone.

Usa, l’uragano Dorian si sta spostando verso le coste americane: “Il più forte che ognuno di noi abbia mai visto”

Sono ore di apprensione quelle che si stanno vivendo in alcuni stati degli Usa dove le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza per l’arrivo dell’uragano Dorian, una tempesta di categoria cinque che ha già messo in ginocchio le Bahamas. Nelle scorse ore l’uragano, difatti, si è abbattuto sull’arcipelago provocando inondazioni e danni ingenti alle case con piogge battenti e venti che hanno raggiunto i 285 chilometri orari. Secondo gli esperti, come riporta la stampa locale e la redazione di Leggo, l’uragano si starebbe lentamente spostando verso la costa orientale statunitense tanto da costringere le autorità di Florida, Georgia, Carolina del Nord e del Sud a diramare lo stato d’emergenza. Nella Carolina del Sud, il governatore ha emanato un ordine di evacuazione per l’intera costa e ha disposto la chiusura di molte scuole che sarà effettivo a partire dalle 12 (le 18 ora italiana) di oggi, lunedì 2 settembre. Il governatore Henry McMaster, nel corso di una conferenza stampa, ha spiegato: “E’ un uragano molto grave -riporta Leggo- con raffiche di vento fino a 220 miglia (354 chilometri orari, ndr), che lo rende il più forte della storia moderna, sicuramente il più forte che ognuno di noi abbia mai visto“. Il primo ministro delle Bahamas, Hubert Minnis ha dichiarato in merito “Dorian è mortale, un uragano mostro. Pregate per noi“.

Leggi anche —> Richiamate migliaia di scatole di tonno: è allerta in tutta Europa