(Image by Motor1)

L’idea di una Chevrolet Corvette con il motore al centro è nata oltre 50 anni fa, ma anche l’attuale C8 Corvette ha avuto un lungo periodo di sviluppo.

Dirigenti General Motors e membri del team C8 hanno recentemente tenuto una presentazione approfondita sulla nuova supercar in occasione della celebrazione del 25° Anniversario del National Corvette Museum, con alcune interessanti informazioni sulla creazione della C8.

Abbiamo visto alcuni primi schizzi del concept C8 grazie ad un lettore anonimo di ‘Motor1.com‘ e ad un ex designer GM che li ha condivisi con noi, ma questo video ci offre tutti i tipi di retroscena sul processo. Kirk Bennion, il responsabile del design esterno della C8, apre la conversazione con una sorta di bomba. Quando Chevrolet ha debuttato con la Corvette C7 nel gennaio 2013, c’era già un modello in argilla C8 a grandezza naturale in fase di valutazione presso lo studio di design appartato di GM.

La presentazione parla poi di schizzi preliminari e sviluppo di modelli in scala per esplorare diversi gusti progettuali. Sono stati costruiti una dozzina di piccoli modelli – ciascuno sviluppato in circa due settimane – e la presentazione parla ulteriormente di tre di quelli che si trasformano in esposizioni di argilla a grandezza naturale.

Uno dei progetti comprendeva grandi prese d’aria nella parte superiore delle passaruote, che sono sorprendentemente simili a quelle che vedremmo alla fine sulla Ferrari 488 Pista.

La presentazione continua attraverso il processo di messa a punto del look della C8 fino ad arrivare alla vettura che è stata finalmente svelata a luglio.

La vettura di serie è stata oggetto di elogi e critiche, e non possiamo fare a meno di chiederci se la nuova Corvette avrebbe potuto avere un aspetto migliore se alcuni di questi altri elementi di design avessero avuto un ruolo maggiore nel prodotto finale.

In ogni caso, siamo rimasti impressionati da quante informazioni GM ha condiviso sullo sviluppo della C8, e non vediamo l’ora di vedere cos’altro c’è nel futuro della Corvette.