Incidente fatale in F2: muore a Spa-Francorchamps un pilota di soli 22 anni

0
3547
Anthoine Hubert, lo sfortunato pilota morto in un incidente in Formula 2 a Spa-Francorchamps (Foto Charles Coates/Getty Images)
Anthoine Hubert, lo sfortunato pilota morto in un incidente in Formula 2 a Spa-Francorchamps (Foto Charles Coates/Getty Images)

Formula 2 | Incidente fatale in F2: muore a Spa-Francorchamps un pilota di soli 22 anni

Anthoine Hubert ha perso la vita nello spaventoso incidente avvenuto nel corso di gara-1 della Formula 2 a Spa-Francorchamps. All’inizio del secondo giro, il 22enne pilota francese, scattato dalla tredicesima piazza sulla griglia di partenza, si è schiantato contro le barriere in fondo alla salita dell’Eau Rouge, rimbalzando di nuovo in pista. A quel punto la sua Arden è stata travolta da altre vetture che sopraggiungevano, quelle del giapponese Marino Sato e dello statunitense Juan Manuel Correa, ad una velocità di circa 250 km/h.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Non sono bastati i pronti soccorsi dei commissari di gara e dei medici, giunti sul posto con l’ambulanza, per salvare la vita al povero Hubert, che si è spento in ospedale poco più di un’ora dopo lo schianto. Esordiente nella categoria cadetta della Formula 1, nonché giovane pilota del vivaio della Renault, era ottavo in campionato con 77 punti, e avrebbe compiuto 23 anni a settembre.

Juan Manuel Correa, anche lui coinvolto nel botto, avrebbe riportato un infortunio alle gambe, ma sarebbe in condizioni stabili e in cura all’ospedale di Liegi. Nessuna conseguenza di rilievo, invece, per Sato, che è uscito dai rottami della sua vettura con le proprie gambe. Le autorità di polizia locale hanno aperto un’inchiesta sull’incidente, con la collaborazione degli organizzatori del Gran Premio e di tutta la Federazione internazionale dell’automobile. In segno di lutto, la conferenza stampa dei piloti di Formula 1 e tutte le attività collaterali nel corso del weekend di gara sono state annullate, così come la gara di Formula 2, dapprima sospesa e poi mai ripresa.