tumore al cervello
C’è un legame tra epilessia e tumore al cervello – FOTO: tuttomotoriweb

Uno studio italiano ha portato all’emergere di una connessione tra l’epilessia ed i casi di tumore al cervello. Cosa c’è da sapere.

Alcuni ricercatori hanno scoperto che, nei casi di tumore al cervello, il manifestarsi di epilessia in maniera marcata può rappresentare una potenziale spia da tenere in considerazione. Tale sindrome può infatti fare da grave avvisaglia nei confronti di una eventuale neoplasia. In questi casi serve intervenire in maniera tempestiva, con una gestione diagnostica e della terapia da seguire il più efficace possibile. Di questo legame tra l’epilessia ed il tumore al cervello ne parla la rivista specializzata di settore ‘Neurological Sciences’. Lo studio ha visto coinvolta la Lega Italiana Contro l’Epilessia, con in particolare i professori Marta Maschio, responsabile del Centro Epilessia Tumorale dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, e Francesco Paladin, direttore della Neurologia dell’ospedale Ss. Giovanni e Paolo di Venezia.

LEGGI ANCHE –> Succhi di frutta, uno studio rivela: “Pesticidi e non solo in quelli del supermercato”

Tumore al cervello, il legame con l’epilessia

Si parla in particolare di epilessia sintomatica dei tumori cerebrali, per circa il 6-10% dei casi di epilessia propriamente detta e rappresenta il sintomo più frequente per questa grave malattia. Ne soffre tra il 20 ed il 40% dei soggetti che contraggono la neoplasia, mentre in un altro 10% si manifesta a malattia ormai già diagnosticata. E non mancano anche le crisi epilettiche, che si riscontrano tra il 35 ed il 70% a seconda della natura del tumore cerebrale di riferimento. Tra le raccomandazioni fatte spicca quella di non avvalersi di medicinali o farmaci antiepilettici di vecchia generazione. Infatti questi possono portare all’emergere di gravi effetti collaterali. Poi si consiglia anche di non svolgere la profilassi antiepilettica se non ci sono state crisi.

LEGGI ANCHE –> Nadia Toffa, il racconto della sorella: “Quando scoprì di avere il cancro…”