MotoGP, Test Misano: tempi e classifica provvisoria day-1

0
1270
photo Twitter

MotoGP, Test Misano: tempi e classifica provvisoria day-1

La prima giornata di test ufficiali MotoGP a Misano ha preso il via all’insegna del bel tempo e con temperature prossime ai 30 gradi. Michelin ha portato le tre mescole tradizionali per la gara, un inedito pneumatico anteriore e la nuova media posteriore già testata in Cataluya e a Brno che dovrebbe fare il suo debutto nella prossima stagione.

C’era grande attesa per conoscere le condizioni di Andrea Dovizioso: il pilota forlivese della Ducati ha superato la visita medica della Federazione ed ha ricevuto l’ok per tornare in pista. Il vicecampione del mondo si metterà al lavoro dopo la pausa pranzo, innanzitutto per capire il suo stato di salute. Via libera anche a Fabio Quartararo, responsabile involontario della caduta di Silverstone.

In casa Yamaha fa il suo debutto il forcellone in carbonio atteso da tempo. Al termine della gara britannica il campione di Tavullia aveva reclamato questa componente ed è stato subito contattato dai tecnici di Iwata, anche se non sappiamo se esordirà già in questa stagione o nel prossimo campionato.

Miguel Oliveira ha compiuto alcuni giri prima di decidere di dare forfait. Il portoghese del team KTM Tech3. Durante la caduta di Silverstone Oliveira ha riportato un problema al tendine del gomito destro, un infortunio che continua a causargli grande dolore e un’inevitabile perdita di potenza nel braccio.

Prima della pausa pranzo la classifica provvisoria della prima giornata vede le due Yamaha di Fabio Quartararo e Valentino Rossi al comando davanti al tester Ducati Michele Pirro e alla terza Yamaha di Maverick Vinales. 5° il leader del campionato Marc Marquez.