
Automobilismo| Lutto nelle auto: morta la donna più veloce del mondo
A darne l’ufficialità su Instagram il compagno di vita e di avventure Terry Madden tramite un toccante video accompagnato un lungo messaggio. Jessie Combs, la donna che su quattro ruote superava i 700 km/h se n’è andata.
“Sfortunatamente ieri in un terribile incidente l’abbiamo persa“, si legge in uno stralcio del post. “Io sono stato il primo ad intervenire e vi posso assicurare che con i soccorritori abbiamo fatto tutto quanto di umanamente possibile per salvarla”.
Cosa è successo – In Oregon per cercare di migliorare il suo precedente record di 768 km/h (non convalidato ufficialmente per un problema meccanico) al volate di un’auto lunga 17 metri e dotata di un motore a reazione capace di sprigionare ben 45.500 cavalli, la 37enne sarebbe stata vittima di un’uscita ancora inspiegabile.
“Le cause restano sconosciute e sono oggetto ora di una inchiesta“, ha infatti confermato in un nota lo sceriffo della contea di Harney.
-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI
Il sogno – L’obiettivo della pilota sarebbe stato quello infrangere anche un altro primato d’eccellenza, ovvero quello segnato nel 1976 dall’americana Kitty O’Neil, pure lei in azione nel deserto d’Alvord. Allora la stuntwoman aveva oltrepassato gli 825 km/h, alla guida di una macchina a tre ruote.
Chi era Jessi Combs – Laureata allo WyoTech, noto college statunitense dedicato al settore automobilistico,si era dedicata anche alla tv, conducendo, dal 2005 al 2009, il reality “Xtreme off-road 4×4”, un programma in cui gli ospiti spiegavano come modificare i veicoli per aumentarne le performance. Nell’ottobre del 2013 aveva stabilito il record femminile di velocità terrestre su quattro ruote toccando i 709 km/h.
Chiara Rainis