Colesterolo alto, il modo per abbassarlo arriva da un rimedio naturale

colesterolo alto olio origano
Come fare per tenere a bada il colesterolo alto? Con l’olio d’origano – FOTO © Getty Images

Uno studio condotto su un campione di diversi soggetti affetti da colesterolo alto ha portato all’affermarsi di un rimedio naturale come cura top.

Il colesterolo alto è una delle condizioni più diffuse in assoluto. Colpa di stili di vita ed alimentazione sbagliati. Si può porre rimedio adottando delle abitudini più salutari, a tavola e non. Gli esperti consigliano di darsi un pò da fare, abbandonando la sedentarietà che spesso contraddistingue i nostri modi di fare quotidiani e che si impone soprattutto a causa del lavoro. Chi passa molto tempo in ufficio non ha il tempo né la voglia di fare un pò di moto, anche se servirebbe molto. Ma bisogna tenere in considerazione il fatto che livelli di colesterolo alto possono diventare molto pericolosi. Da qui infatti aumentano i rischi di incorrere in pressione alta ed aterosclerosi, ovvero accumulo di grassi all’interno delle arterie. Come porre rimedio? Come detto, con una alimentazione corretta ed anche con l’assunzione di farmaci appositamente prescritti dal medico. Arrivano però in nostro aiuto anche dei ritrovati naturali a base di erbe e spezie dalle proprietà benefiche.

LEGGI ANCHE –> Incidente nucleare in Russia, il Governo minimizza ma spunta una grave notizia

Colesterolo alto, l’olio di origano è super efficace

Tra questi ad esempio spicca l’olio d’origano, pianta molto nota per il suo profumo intenso e per il fatto di essere ampiamente utilizzata in cucina. Una osservazione apposita da parte di alcuni studiosi su un campione di 32 persone ha potuto constatare come appena 25 ml di olio di origano presi dopo ogni pasto nel giro di tre mesi hanno contribuito ad abbassare il colesterolo cattivo ed a fare aumentare quello buono. Merito di sostanze come il carvacrolo, ed il timolo, che sono degli antiossidanti molto potenti. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti infine fa sapere che, dai dati in suo possesso, l’olio di origano detiene un potere antiossidante 42 volte più efficace di quello delle mele e 12 volte migliore rispetto agli agrumi.

LEGGI ANCHE –> Cancro, studiosi scoprono come ‘farlo morire di fame’ prima della diffusione