La partenza del Gran Premio di Spagna 2019 di MotoGP a Jerez (Foto Oscar Carrascosa/Red Bull)
La partenza del Gran Premio di Spagna 2019 di MotoGP a Jerez (Foto Oscar Carrascosa/Red Bull)

MotoGP | Test MotoGP 2020, c’è il calendario (provvisorio) delle prove invernali

L’organizzazione della MotoGP ha reso nota la prima bozza di calendario dei test invernali in vista del prossimo campionato del mondo 2020. Le prove pre-campionato inizieranno, come di consueto, già a fine 2019, quando è in programma una sessione di due giorni sul circuito di Jerez de la Frontera il 25-26 novembre, a seguito di quella consueta che si terrà nei giorni immediatamente successivi alla chiusura della stagione dopo il Gran Premio di Valencia.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

A fine novembre, team e piloti potranno dunque andare in vacanza, mentre gli ingegneri completeranno la progettazione e la costruzione delle moto grazie ai dati raccolti fino a quel momento. L’esordio dei nuovi modelli è in programma nel febbraio successivo, in prima battuta con due giorni di shakedown (dal 2 al 4) sul circuito di Sepang, dove protagonisti dovrebbero essere, almeno sulla carta, i collaudatori. I veri e propri test in Malesia sono invece fissati per le giornate dal 7 al 9 febbraio, che precederanno quelli finali in Qatar, prima del Gran Premio inaugurale del campionato, dal 22 al 24 febbraio.

Due le sessioni di test previste per i fratelli minori della Moto2 e della Moto3: quella a Jerez dal 19 al 21 febbraio e quella in Qatar dal 28 febbraio al 1° marzo. Ecco dunque il calendario completo (provvisorio) dei test invernali 2020 del Motomondiale:

MotoGP
Test Jerez: 25-26 novembre 2019
Shakedown (Sepang): 2-4 febbraio 2020
Test Sepang: 7-9 febbraio
Test Qatar: 22-24 febbraio

Moto2-Moto3
Test Jerez: 19-21 febbraio
Test Qatar: 28 febbraio-1° marzo