marc marquez motogp
Marc Marquez (Getty Images)

MotoGP Silverstone 2019, risultati FP2: tempi ufficiali e classifica finale.

Dopo la FP1 del mattino, archiviata anche la seconda sessione di prove libere MotoGP a Silverstone. Tanta attività nel pomeriggio per cercare di migliorare i tempi.

Leader della FP2 è risultato essere Marc Marquez, che sulla Honda ha chiuso in 1’59″476. Il sette volte campione del mondo si mette dietro Maverick Vinales, che con la sua Yamaha ha accusato 289 millesimi di ritardo dal connazionale. Podio virtuale del turno completato da Cal Crutchlow, distante 517 millesimi dal collega di marca.

Quarta posizione per la Ducati di Andrea Dovizioso (+0″634), seguito da Franco Morbidelli (+0″707) e dal sorprendente Miguel Oliveira (+0″884) su KTM. Al settimo e ottavo posto troviamo altre due Ducati, quelle di Jack Miller e Danilo Petrucci. Top 10 completata dai fratelli Aleix (Aprilia) e Pol Espargarò (KTM).

Da segnalare che a Fabio Quartararo (undicesimo) e Valentino Rossi (diciassettesimo) sono stati tolti i migliori tempi per non aver rispettato il limite della pista. Ventunesimo, dunque penultimo, un Jorge Lorenzo che sta faticando al suo rientro in pista.

AGGIORNAMENTO 16:30 – I tempi cancellati a Quartararo, Rossi e Nakagami sono stati convalidati. Così, il pilota francese risulta il nuovo leader della classifica FP2 (ma anche recordman della pista) e Valentino sale in quarta posizione. Invece il giapponese del team LCR Honda è undicesimo.

Per quanto concerne la graduatoria combinata dei tempi FP1-FP2, la top 1′ è la seguente: Quartararo, Marquez, Vinales, Rossi, Crutchlow, Dovizioso, Morbidelli, Oliveira, Miller, Petrucci. Sedicesimo e diciassettesimo rispettivamente Bagnaia e Iannone che domattina in FP3 dovranno impegnarsi molto per cercare di stare nei primi dieci per accedere direttamente alla Q2 delle Qualifiche senza passare dall’ostica Q1.

MotoGP Silverstone 2019, risultati FP2: tempi ufficiali e classifica finale.

FP2 MotoGP Silverstone
Tempi e classifica FP2 MotoGP Silverstone