Mika Kallio percorre il KymiRing in Finlandia (Foto Isak Kullman/Red Bull)
Mika Kallio percorre il KymiRing in Finlandia (Foto Isak Kullman/Red Bull)

MotoGP | La MotoGP scopre il più nuovo dei suoi circuiti: il VIDEO del giro di pista

In attesa di riprendere le gare con il Gran Premio di Gran Bretagna di questo weekend a Silverstone, la MotoGP si è diretta verso nord per due giorni di test che inaugurano il nuovo circuito del KymiRing, in Finlandia. Oggi e domani, dalle ore 10 alle 17, tutti i costruttori schierano i propri collaudatori (Stefan Bradl per la Honda, Michele Pirro per la Ducati, Sylvain Guintoli per la Suzuki, Jonas Folger per la Yamaha, Mika Kallio per la Ktm e Bradley Smith per la Aprilia) con l’obiettivo di scoprire questo tracciato che l’anno prossimo verrà inserito ufficialmente nel calendario del Motomondiale.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Domenica i sei piloti hanno percorso a piedi e studiato la pista con o i loro team, prima di scendere sull’asfalto lunedì. L’idolo di casa Mika Kallio ha addirittura potuto girare con una moto stradale tra i cordoli dipinti con i colori della bandiera finlandese e lo scenario dove si stagliano le foreste degli altissimi alberi di conifere contro i limpidi cieli estivi del nord. La pista si percorre in senso orario e misura 4600 metri di lunghezza, con 18 curve (13 a destra e cinque a sinistra) e punte di velocità raggiungibili di oltre 340 km/h.

Il KymiRing si trova tra le città di Kouvola e Kausala, a meno di due ore di macchina dalla capitale Helsinki e a tre e mezza da San Pietroburgo in Russia. L’ultima volta in cui il Motomondiale fece tappa in Finlandia risale al 1982, quando la gara della classe 500 però non venne disputata.