Ford Escape 2020, design ispirato da Porsche e dalle moto

0
453
(Image by Motor1)

Quando ha ideato la forma della Ford Escape 2020, il lead designer Andrew Bazinski si è ispirato ad alcune fonti interessanti, tra cui le moto e la Porsche 911. In un’intervista con ‘Automobile‘, Andrew Bazinski ha svelato alcuni dei segreti della forma del nuovo modello.

Bazinski sta attualmente demolendo una motocicletta BMW e ricostruendola per avere un aspetto più pulito. Dice che lo stesso concetto è evidente nella Escape 2020. “E’ avere quella forma pura e l’aspetto aerodinamico. Questo è il collegamento“, ha detto a ‘Automobile’.

C’è un po’ più di ispirazione tedesca anche nel design dell’Escape. “Dal retro del montante A, volevamo creare un po’ della forma della bottiglia di Coca-Cola ispirata alle Porsche 911, ha continuato Bazinski.

L’Escape 2020 verrà venduto ad un prezzo iniziale di 24.895 dollari e sarà in vendita in autunno. Il crossover è disponibile con un motore tre cilindri turbo da 180 cavalli da 1,5 litri, un quattro cilindri turbo da 2,0 litri con 250 CV e un ibrido a quattro cilindri da 2,5 litri con 198 CV. Un ibrido plug-in da 209 CV entrerà a far parte della gamma nel 2020.

Se le linee morbide della nuova Escape non sono il vostro stile, allora la soluzione potrebbe essere la cosiddetta Baby Bronco della Ford. “Volevamo portarla in due direzioni diverse, quindi l’Escape è la versione più sportiva e cittadina, e poi abbiamo una versione separata, più robusta e off-road“, ha detto Bazinski per descrivere la relazione tra i due modelli.

(Image by Motor1)

Gli scatti spia del Baby Bronco mostrano cosa intende Bazinski perché il veicolo ha un’estetica molto più squadrata della nuova Escape. I nuovi veicoli circolano sulla stessa piattaforma, tuttavia, per cui Ford può utilizzare molti degli stessi componenti meccanici. Ford non intende rivelare il modello fino al 2020, e ci aspettiamo il debutto all’inizio dell’anno. Le vendite probabilmente non inizierebbero prima del 2021.