(Image by Motor1)

Da un’azienda nata dalla Volkswagen a una delle case automobilistiche più illustri, che ha costruito una delle auto più iconiche e ambite della storia.

In questo video, Chris Harris arriva a guidare la Porsche Type 64 – la più rara tra le più rare e, inoltre, la prima Porsche mai realizzata.

La Porsche Type 64 è infatti la prima Porsche realizzata da Ferdinand Porsche, anche prima della 356 costruita da Gmünd. Fu costruita nel 1939, progettata dopo il Maggiolino Volkswagen, ma su un telaio diverso e realizzata per essere più leggera, più veloce e più aerodinamica.

(Image by Motor1)

Come tale, ha anche lo stesso motore della People’s Car – un 1.0 litri a quattro cilindri piatti che produce 32 cavalli di potenza e ha una velocità massima di 140 km/h. Non molto, in realtà, ma quale auto nel 1939 poteva produrre la stessa potenza?

Inoltre, utilizzando la tecnologia aeronautica, la Type 64 è stata realizzata per essere veramente leggera, il che compensa sia la mancanza di potenza che di budget per sviluppare motori più grandi e potenti.

La specifica Porsche Type 64 che Chris Harris ha guidato nel video è lo stesso modello che sarà messo all’asta di Monterey Auction di RM Sotheby’s la prossima settimana. Ha un telaio numero 38/41 con un motore numero 38/43, il primo e unico rimasto dei tre esemplari ritenuti completati.