(Image by Motor1)

Skoda aveva già da tempo offerto veicoli “blue light fleet” per i servizi di emergenza del Regno Unito, e ora ha aggiunto la Scala a questa schiera.

Completo di funzioni avanzate di assistenza al guidatore e di sicurezza, tra cui Adaptive Cruise Control, Front Assist con City Emergency Brake e Lane Assist, e Side Assist che rileva i veicoli che si avvicinano all’auto da dietro o che si trovano nell’angolo morto dell’auto – il sistema aumenta il raggio di rilevamento dell’angolo morto dell’auto da 20 a 70 metri. La Scala ha anche un rating di sicurezza Euro NCAP a cinque stelle.

Il suo ampio baule da 467 litri (estensibile a 1.410 litri con sedili posteriori abbassati) è anche in grado di accogliere sia i passeggeri che tutte le attrezzature necessarie, è una macchina ideale per i servizi di emergenza.

Tra le modifiche apportate con la conversione del servizio di emergenza ci sono i segnali luminosi a LED integrati nello schermo anteriore, la griglia, il portellone posteriore e la targa con visibilità a 360 gradi; e una sirena a tre toni da 100 ampere.

La nostra partnership con i team dei servizi di emergenza risale a più di un secolo fa“, ha dichiarato Henry Williams, responsabile della flotta di Skoda U.K. “È quella profonda conoscenza del settore che rende Skoda un partner affidabile sia per le auto tecnologicamente avanzate che per il rapporto qualità-prezzo, e Scala, la nostra auto più collegata fino ad oggi, è più che sufficiente”.

Skoda ha introdotto un pacchetto “one-stop shop” per i veicoli del servizio di emergenza, che consente l’acquisto totale o il finanziamento di intere flotte attraverso Volkswagen Financial Services. Skoda fornisce anche conversioni complete, copertura guasti, piani di assistenza e programmi di manutenzione e riparazione.

Lo Skoda Scala è disponibile con un trio di opzioni motore, due a benzina e uno a gasolio. Le potenze vanno da 113 a 148 CV.

La gamma benzina comprende un’unità TSI 1.0 con 113 CV e un motore TSI 1.5 con 148 CV, con un terzo gruppo benzina che sviluppa 94 CV che si aggiungerà alla gamma nel corso dell’anno. L’opzione diesel di Scala è un’unità TDI da 1,6 TDI che sviluppa 113 CV. Tutti i motori, ad eccezione del 1.0 TSI 94 hp. sono disponibili con trasmissione DSG opzionale a sette velocità.