Andrea Dovizioso sorpassa Marc Marquez sul traguardo del Gran Premio d'Austria 2019 al Red Bull Ring (Foto MotoGP)
Andrea Dovizioso sorpassa Marc Marquez sul traguardo del Gran Premio d’Austria 2019 al Red Bull Ring (Foto MotoGP)

MotoGP | I momenti decisivi del duello tra Dovizioso e Marquez in Austria (VIDEO)

Per battere Marc Marquez, tornare alla vittoria e mantenere l’en plein perfetto di vittorie Ducati al Gran Premio d’Austria, Andrea Dovizioso si è dovuto produrre in un duello diventato istantaneamente un classico della MotoGP. I due grandi rivali hanno incrociato le carene fin dalla partenza, quando Marquez è scattato a razzo, ma seguito a ruota da Dovizioso, incollato ai suoi tubi di scarico. Alla curva 3, a 300 km/h, i due sono arrivati addirittura ad un leggero contatto, con Marc all’interno e Andrea all’esterno: lo spagnolo ha allargato e anche l’italiano è stato costretto a seguirlo, lasciando passare Quartararo al comando. Al settimo giro i duellanti si sono riportati davanti a tutti, con Dovizioso davanti a Marquez.

Ma il loro confronto era appena cominciato: all’ultima curva, infatti, il numero 93 ha approfittato per passare in testa. Il pilota della Honda ha anche tentato la fuga, ma senza riuscire mai a superare i quattro decimi di vantaggio. Desmodovi è riuscito a tenere il suo ritmo fino a quando, a nove giri dalla fine, si è riportato davanti al suo avversario alla curva 1.

Il Cabroncito si è preso la sua provvisoria rivincita a tre passaggi dalla bandiera a scacchi, alla curva 7, solo per poi subire il contrattacco alla curva 1 al penultimo giro e rispondere a sua volta approfittando di un lungo del numero 04. Una lunga partita a scacchi, che si è conclusa solo all’ultima curva dell’ultimo giro, quando Dovizioso si è infilato in un minimo varco lasciato dalla moto del suo rivale, superando Marquez alla moda di Marquez. Seconda vittoria della stagione per il pilota forlivese, ma conquistata al termine di una corsa mozzafiato e grazie al suo cuore e alla sua aggressività.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI