MotoGP Austria, risultati Gara: Dovizioso beffa Marquez, duello epico!

andrea dovizioso
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Archiviate Moto3 e Moto2, appuntamento con la MotoGP per una gara molto attesa del Gran Premio d’Austria 2019. La pioggia caduta nella notte ha abbassato le temperature e cambiato le condizioni della pista, sulla quale comunque si può correre con gomme slick.

Un fantastico successo di Andrea Dovizioso, che all’ultima curva beffa Marc Marquez e regala alla Ducati la quarta vittoria consecutiva al Red Bull Ring. Un duello bellissimo tra i due rivali, che hanno dato grande spettacolo oggi. Complimenti anche a Fabio Quartararo, che completa il podio arrivando davanti alle Yamaha ufficiali di Valentino Rossi e Maverick Vinales. Sesta piazza finale per Alex Rins su Suzuki. Settimo Francesco Bagnaia, al suo miglior risultato stagionale. Nono Danilo Petrucci, decimo Franco Morbidelli.

MotoGP, gara GP Austria: diretta live, risultati e ordine finale

-28 giri – Marquez tiene la testa su Dovizioso allo start, ma poi entrambi vanno lunghi e si infilano sia Quartararo che Rins e Miller. Poi Dovi passa Jack. Seguono le Yamaha di Vinales e Rossi.

-27 – Quartararo leader, Dovizioso e Miller passano Rins imitati da Marquez. Rossi supera Vinales e anche Rins mettendosi in sesta posizione. Bagnaia ottavo, mentre Crutchlow cade dopo un contatto con Pol Espargarò.

-26 – Quartararo sempre leader con Dovizioso all’inseguimento, mentre Marquez insidia Miller e Rossi si avvina a Marc. Sesto Rins davanti a Vinales, Bagnaia e Nakagami.

-25 – Marquez supera Miller, si prende il terzo posto e punta un Dovizioso che non ha ancora ricucito completamente su Quartararo. Rossi attaccato a Miller. Undicesimo Morbidelli, precede Petrucci.

-24 – Gruppetto Quartararo-Dovizioso-Marquez attaccato.

-23 – Dovizioso alla prima staccata passa Quartararo, poco dopo anche Marquez riesce a superare il francese. Miller a qualche decimo dai primi tre e con qualche metro di vantaggio su Rossi, che a sua volta ha del margine su Vinales e Rins.

-22 – Dovizioso leader, ma Marquez gli è incollato e studia il sorpasso. Intanto Rossi ha agganciato Miller nuovamente.

-21 – Marquez infila Dovizioso, mentre Miller cade! Vinales guadagna su Rins ed è a meno di 2″ dalla quarta posizione di Rossi.

-20 – Dovizioso ripassa Marquez ed è gran bagarre tra i due con lo spagnolo che poi si rimette davanti! Duello infiammato! Quartararo ancora a contatto, con Rossi che cerca di avvicinarsi a Fabio.

-19 – Marquez tenta lo strappo e Dovizioso non vuole farlo scappare. Quartararo è terzo con qualche decimo di distacco e con dei metri di vantaggio su Rossi, che a sua volta deve guardarsi dal recupero di Vinales e Rins. Settimo Bagnaia davanti a Nakagami, Oliveira, Petrucci e Morbidelli.

-18 – Coppia Marquez-Dovizioso in testa, poco più di 1″ dietro c’è Quartararo. Rossi a 1″ circa da Fabio e con poco più di 1″ di margine su Vinales.

-16 – Marquez ha circa 3-4 decimi su Dovizioso, che deve evitare di far fuggire il rivale. Sempre più distante Quartararo, che comunque ha del vantaggio su Rossi.

-15 – Marquez ancora non riesce a staccare Dovizioso, che si è ripreso ed è attaccato allo spagnolo. Rossi, quarto, va più lento sia di Quartararo che della coppia Vinales-Rins.

-13 – Dovizioso sempre a contatto con Marquez, ma passare non è semplice. I due hanno quasi 3″ su Quartararo, che ha del margine di sicurezza da quasi 2″ su Rossi.

-11 – Dovizioso inizia ad insidiare più costantemente Marquez. Bagnaia sempre settimo, Petrucci è nono davanti a Morbidelli. Iannone sedicesimo su Aprilia.

-9 – Dovizioso passa Marquez alla prima staccata! Ma il pilota della Honda rimane attaccato, non molla.

-8 – Dovizioso tiene dietro Marquez. Quartararo terzo da solo. Vinales e Rins hanno praticamente ripreso Rossi, che avrà vita difficile nel tenersi la quarta posizione.

-7 – Dovizioso prosegue nel mantenere la leadership della corsa, però Marquez è sempre lì vicino. Quartararo bravissimo terzo, davanti al trio Rossi-Vinales-Rins.

-5 – Marquez addosso a Dovizioso, studia un sorpasso tutt’altro che facile. Rossi continua a tenere dietro Vinales e Rins.

-3 – Marquez attaccato a Dovizioso e lo attacca superandolo!

-2 – Dovi riprova l’attacco alla Curva 1 ma va largo e Marquez ripassa tentando anche di mettere più metri rispetto al rivale.

-1 – ULTIMO GIRO! Dovizioso ci prova ancora alla 1 ma Marquez riesce a difendersi!

All’ultima curva Dovizioso entra su Marquez e vince un duello pazzesco! Sul podio anche Quartararo! Poi Rossi, Vinales, Rins, Bagnaia, Oliveira, Petrucci e Morbidelli.

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
39:34.771
2
93
M. MARQUEZ
+0.213
3
20
F. QUARTARARO
+6.117
4
46
V. ROSSI
+7.719
5
12
M. VIÑALES
+8.674
6
42
A. RINS
+8.695
7
63
F. BAGNAIA
+16.021
8
88
M. OLIVEIRA
+16.206
9
9
D. PETRUCCI
+17.350
10
21
F. MORBIDELLI
+20.510