La pit lane del Red Bull Ring che ospita il Gran Premio d'Austria di MotoGP (Foto GEPA pictures/Christian Walgram)
La pit lane del Red Bull Ring che ospita il Gran Premio d’Austria di MotoGP (Foto GEPA pictures/Christian Walgram)

MotoGP | Austria, prove libere 1: tempi e classifica finale

La Ducati parte con il piede giusto un fine settimana di gara in cui è condannata a vincere: non solo perché ha un passivo di 63 punti da recuperare in classifica piloti, ma anche per mantenere l’imbattibilità che vanta nel Gran Premio d’Austria fin da quando entrò nel calendario della MotoGP, ormai quattro anni fa. Anche nella prima sessione di prove libere, la Desmosedici GP ha in effetti confermato la sua grande competitività sul circuito del Red Bull Ring.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Sul finale di un turno dominato quasi interamente da Marquez, infatti, Andrea Dovizioso ha stampato un giro veloce con gomme morbide che lo ha portato in vetta alla classifica, scalzando il suo rivale (che però, vale la pena di sottolineare, ha utilizzato le medie) di un paio di decimi. Il suo tempo, il Cabroncito lo ha staccato approfittando della scia di Maverick Vinales e quindi superandolo sul traguardo, solo per poi finire fuori pista, nella ghiaia delle vie di fuga, per un errore in staccata alla successiva curva 4.

Il pilota spagnolo della Yamaha ha quindi chiuso terzo, a un quarto di secondo dalla vetta, mentre Jack Miller, al centro della chiacchieratissima vicenda di mercato che vede il suo sellino conteso da Jorge Lorenzo per il 2020, alla fine ha staccato la quarta posizione. Buon quinto posto per Valentino Rossi, con la seconda Yamaha, a poco più di quattro decimi, ma due millesimi più veloce della M1 satellite affidata a Fabio Quartararo. Alex Rins, unico portacolori della Suzuki questo weekend a causa dell’infortunio di Joan Mir, si è piazzato settimo, davanti a Johann Zarco, Takaaki Nakagami e Miguel Oliveira che hanno completato le prime dieci posizioni. La MotoGP torna in pista oggi alle 14:10 per la seconda sessione di prove libere del venerdì.

PosizioneNumeroPilotaDistacco
1
4
A. DOVIZIOSO
1:24.033
2
93
M. MARQUEZ
+0.185
3
12
M. VIÑALES
+0.247
4
43
J. MILLER
+0.327
5
46
V. ROSSI
+0.436
6
20
F. QUARTARARO
+0.438
7
42
A. RINS
+0.543
8
5
J. ZARCO
+0.637
9
30
T. NAKAGAMI
+0.828
10
88
M. OLIVEIRA
+0.891