Furti d’auto in aumento: ecco quali sono i modelli più rubati

Furti auto
(foto dal web)

Il settore criminale dei furti d’auto da anni sembrava stesse subendo una lenta regressione, tuttavia secondo una recente statistica pare che nel 2018 si sia registrato un ragguardevole aumento dei casi.

L’allarmante dato dell’aumento dei furti d’auto in Italia arriva direttamente dal Ministero dell’Interno, il quale ha constatato che nel 2018 i casi erano del 5,2% in più rispetto a quelli registratisi l’anno precedente. Dato altresì allarmante è che, sempre considerando 2018 e 2017, vi sia stata una diminuzione del 4% delle auto ritrovate dopo essere state sottratte ai legittimi proprietari. Un’attività molto remunerativa che ha spinto nuovamente i criminali verso questo business illegale.

Furti d’auto: quali sono i modelli più rubati

Stando a quanto riportato dalla redazione di Virgilio.it, il Ministero dell’Interno avrebbe reso noto che nel 2018 sarebbero stati 105.239 gli autoveicoli sottratti, quindi con una significativa crescita del 5,2% rispetto ai 99.987 registrati nel 2017. Un netto aumento che si accompagna ad un altro dato molto preoccupante ossia che la percentuale di auto ritrovate è ferma al 40% dei casi totali, rispetto al 44% del 2016 ed al 53% del 2007. Lo scorso anno, riporta la redazione di Virgilio.it pare che di oltre 64.000 vetture si sarebbero perse le tracce.

Secondo la LoJack, azienda leader nella lotta contro i ladri di auto e che da oltre 10 anni collabora con le Forze dell’Ordine italiane, alle tecniche più tradizionali di furto già da qualche anno si sarebbero affiancate modalità hi-tech che coinvolgono dispositivi di ultima generazione, in grado di forzare un’auto e metterla in moto in meno di 60 secondi.

Ma quali sono i modelli di auto più rubate? Esiste una classifica delle auto che maggiormente vengono sottratte ai loro legittimi proprietari. Al primo posto la Fiat Panda: l’auto più venduta in Italia è anche la più rubata. A seguire sempre una Fiat, la 500. Ovviamente a farle salire in cima alla lista è proprio il fatto che siano le due auto più acquistate del paese. Seguono poi dalla terza alla sesta posizione i suv. In ordine ci sono il Range Rover Evoque, la Jeep Renegade, la Toyota Rav4, la Ford Kuga. Infine vetture di vario genere come Lancia Ypsilon, Nissan Qashqai, Toyota C-HR e Ford Fiesta.

Leggi anche —> Attenzione vacanzieri: l’ultima tecnica dei ladri per svaligiare gli appartamenti