MotoGP, test Brno: le immagini di tutte le novità sulle moto (GALLERY)

Valentino Rossi prova il prototipo della Yamaha M1 2020 nei test MotoGP a Brno (Foto MotoGP)
Valentino Rossi prova il prototipo della Yamaha M1 2020 nei test MotoGP a Brno (Foto MotoGP)

MotoGP | test Brno: le immagini di tutte le novità sulle moto (GALLERY)

Quella di ieri è stata una giornata importante di test per la MotoGP, tornata in pista a Brno già il giorno successivo al Gran Premio della Repubblica Ceca. Il più veloce è stato il debuttante Fabio Quartararo, che ha aperto una tripletta Yamaha completata da Maverick Vinales e Franco Morbidelli. Ma l’attenzione di tutti gli osservatori, più che ai tempi sul giro, è stata rivolta alle tante soluzioni tecniche innovative che sono state sperimentate sulle moto.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Occhi puntati specialmente sulla M1, che ha portato all’esordio un primo prototipo del prossimo anno. Valentino Rossi ha guidato per buona parte della sessione una moto dalla carena nero carbonio, non verniciata, su cui era montata una versione iniziale del motore allo studio per il 2020. Il Dottore ha chiuso al sesto posto finale.

Marc Marquez, reduce dalla vittoria del giorno precedente, aveva a sua disposizione ben tre moto: quella da gara e altre due che presentavano diversi rinforzi in fibra di carbonio sul telaio. La maggior parte del lavoro, il Cabroncito l’ha svolta sulla moto standard, ma si è preso anche del tempo per sperimentare un nuovo pacchetto aerodinamico. Anche alla Suzuki è stato provato una nuova aerodinamica insieme a qualche piccola evoluzione sul telaio e il forcellone, ma la notizia principale è stata la violenta caduta di Joan Mir che ha messo fine alle prove con 45 minuti di anticipo.

Alla Ducati, Andrea Dovizioso ha provato un nuovo forcellone, mentre Danilo Petrucci si è concentrato sul lavoro sull’assetto. In casa Ktm ci si è concentrati un po’ su tutto: messa a punto, elettronica, telaio, aerodinamica e sospensioni. Infine, in Aprilia, ha debuttato un altro telaio rinforzato in carbonio in mattinata, mentre nel pomeriggio Aleix Espargaro ha provato un nuovo forcellone. Ecco una fotogallery con le immagini di tutte le moto con le novità tecniche provate durante la giornata di test MotoGP a Brno.