Nuova Volkswagen Golf: prime foto senza veli dell’VIII generazione

Volkswagen Golf VIII

Nuova Volkswagen Golf: prime foto senza veli dell’VIII generazione

La Volkswagen Golf di ottava generazione debutterà entro fine anno e sarà in vendita a partire dal marzo 2020. Ma le prime immagini senza veli stanno circolando nelle ultime ore sul web, grazie alla diffusione cominciata syul forum di appassionati World Scoops che ritraggono un esemplare privo di camuffature durante un servizio fotografico.

Nel design pochi cambiamenti: la coda è quasi identica a quella attuale se non fosse per la forma del fanali, sempre orizzontali ma più simili a quelli della T-Roc. La casa tedesca non ha intenzione di rivoluzionare il suo modello di punta, quindi lo stile della Volkswagen Golf (che sarà solo a cinque porte) verrà rivisto nel segno della continuità: la mascherina sarà più sottile e i fari assottigliati le daranno una semplice rinfrescata.

Volkswagen Golf VIII: interni e motori

All’interno due grandi schermi montati uno di fianco all’altro domineranno la nuova plancia della berlina tedesca: quello dietro al volante, più incassato, è per la strumentazione, l’altro per il sistema multimediale. La consolle sarà quasi priva di comandi fisici, perché i controlli di musica, “clima” e navigatore si dovranno azionare toccando lo schermo (o con i comandi vocali).

La Volkswagen Golf 8 sarà realizzata sulla piattaforma MQB, ma dovrebbe vantare un risparmio di peso di 50 kg rispetto alla Golf di settima generazione. La novità fra i motori sarà costituita dal 1.5 TDI, che si affiancherà ai noti benzina 3 cilindri 1.0 TSI e 1.5 TSI, dotati molto probabilmente di un sistema ibrido leggero, nel quale un piccolo motore elettrico in grado è di recuperare energia nei rallentamenti. Successivamente arriveranno anche le plug-in hybrid GTE e l’elettrica e-Golf migliorata sotto il profilo dell’autonomia e della prestazione.

La nuova Golf supporterà anche gli aggiornamenti via Internet, e da VW garantiscono che il software dell’auto resterà al riparo dagli attacchi informatici. Presentazione al Salone di Francoforte 2019, in concessionaria dal 2020.

Volkswagen Golf VIII