MotoGP Brno, gara: tempi, classifica finale e ordine d’arrivo

0
409
Marc Marquez festeggia dopo il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP a Brno (Foto Gold & Goose/Red Bull)
Marc Marquez festeggia dopo il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP a Brno (Foto Gold & Goose/Red Bull)

MotoGP | Brno, gara: tempi, classifica finale e ordine d’arrivo

Un’altro trionfo firmato Marc Marquez. Anche al Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno è il leader della MotoGP a imporre la sua legge, portando a casa la sua sesta vittoria della stagione, la numero 50 nella classe regina, la 76 nel Motomondiale. La partenza della gara è stata rimandata di quaranta minuti per colpa di un acquazzone che ha reso due curve pericolosamente bagnate, senza però inumidire il resto del circuito.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ma quando i semafori si sono effettivamente spenti, Marc Marquez è scattato bene dalla pole position, mantenendo il comando delle operazioni che non ha più ceduto fino alla bandiera a scacchi. I suoi due inseguitori più vicini in termini di passo gara, Andrea Dovizioso e Alex Rins, non hanno potuto fare altro che accontentarsi di seguire i suoi tubi di scarico, ma senza impensierirlo seriamente nemmeno nella prima metà della corsa.

Sul finale il Cabroncito ha aumentato il ritmo e si è lasciato abbondantemente alle spalle Dovizioso, giunto al traguardo a quasi due secondi e mezzo di ritardo, e Jack Miller, che proprio all’ultimo passaggio ha sorpassato Rins, il quale si è dunque dovuto accontentare di arrivare ai piedi del podio. Quinto posto per Cal Crutchlow, davanti a Valentino Rossi, sesto e migliore delle Yamaha. Completano le prime dieci posizioni Fabio Quartararo (settimo), Danilo Petrucci (ottavo), Takaaki Nakagami (nono) e Maverick Vinales (decimo).

Nonostante la buona tenuta della Ducati, dunque, che piazza due suoi portacolori sui gradini più bassi del podio, Marc Marquez svetta a Brno per la terza volta in carriera, aumentando a ben 63 punti il suo margine di vantaggio, che ormai sembra davvero incolmabile, in classifica generale piloti.

PosizioneNumeroPilotaDistacco
1
93
M. MARQUEZ
39:24.430
2
4
A. DOVIZIOSO
+2.452
3
43
J. MILLER
+3.497
4
42
A. RINS
+4.858
5
35
C. CRUTCHLOW
+6.007
6
46
V. ROSSI
+9.083
7
20
F. QUARTARARO
+12.092
8
9
D. PETRUCCI
+13.976
9
30
T. NAKAGAMI
+15.724
10
12
M. VIÑALES
+16.558