Valentino Rossi riparte da Brno: quanti bei ricordi su questa pista (VIDEO)

Il podio del GP di Brno 2005: Valentino Rossi, Loris Capirossi e Max Biaggi (Foto Michal Cizek/AFP/Getty Images)
Il podio del GP di Brno 2005: Valentino Rossi, Loris Capirossi e Max Biaggi (Foto Michal Cizek/AFP/Getty Images)

MotoGP | Valentino Rossi riparte da Brno: quanti bei ricordi su questa pista (VIDEO)

Un Valentino Rossi in crisi riparte proprio da Brno, tracciato che lui ha sempre amato e che gli evoca ricordi indimenticabili: a partire dal 1996, quando allora 17enne vinse il suo primo Gran Premio in carriera nel Motomondiale, in classe 125. Un anno più tardi in Repubblica Ceca arrivò terzo, ma tanto gli bastò per vincere il primo dei suoi nove campionati del mondo.

Nel 1999 vinse ancora a Brno, stavolta nella classe 250, dove era salito nella stagione precedente. Il primo successo in 500 è datato 2001: approfittando della caduta del grande rivale Max Biaggi, si involò verso il titolo iridato. Nel 2003 il suo trionfo show, in volata su Gibernau, mise fine ad una passeggera crisi fatta di quattro gare senza successi.

Leggi anche -> Valentino Rossi e Marc Marquez si giocano due record storici a Brno

La prima vittoria con la Yamaha è datata 2005: a Gibernau si rompe la moto e così il podio è tutto italiano, con Rossi, Capirossi e Biaggi. L’ultimo successo a Brno (per ora) risale al 2009, al termine di un epico duello con il suo allora compagno di squadra Jorge Lorenzo. In tutto fanno sette vittorie, il record per questa pista (a pari merito con Max Biaggi). E quest’anno tornerà il sorriso a Brno?

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI